Home Cronaca & Attualità Reddito di cittadinanza: Dopo un mese già 850mila domande presentate, la Campania...

Reddito di cittadinanza: Dopo un mese già 850mila domande presentate, la Campania seconda regione per richieste

186
0
Dopo un mese dal via, le richieste per il reddito di cittadinanza registrate sono state oltre 850 mila. 600 mila hanno scelto i CAF, mentre 220 mila hanno preferito le Poste e circa 30 mila hanno scelto di fare richiesta direttamente online. Ora si passa alla fase di verifica e intanto, le richieste ripartiranno dal 6 Aprile con i nuovi moduli dopo l’approvazione delle novità introdotte nel decretone, dalla stretta sugli stranieri a quella sui falsi divorzi o i falsi single, fino alle maglie più larghe per ottenere il beneficio per i nuclei con persone disabili
La classifica delle regioni, è guidata dalla Lombardia, seguita da Campania, Sicilia, Piemonte e Lazio. In coda la piccola Val D’Aosta con sole 500 domande presentate. Solo il 9% dei richiedenti sono extra-comunitari e se al Nord e al centro le domande sono state presentate da stranieri e anziani, al SUD la maggioranza sono gli Under 30.
Soddisfatto il ministro del Lavoro Di Maio che parla di numeri «importanti», che dimostrano come il reddito vada incontro a una necessità reale dei cittadini.