Home Cronaca & Attualità Profili falsi su facebook: “se non mi paghi, pubblico le tue foto...

Profili falsi su facebook: “se non mi paghi, pubblico le tue foto hot”. I consigli da seguire

594
0

Da diversi anni ormai, sull’amatissimo social network Facebook, spopolano centinaia di profili falsi (fake).

Da ragazze seminude dalla bellezza “soprannaturale”, ai ragazzi affascinanti dal fisico mozzafiato, con una cosa in comune… non lasciatevi ingannare, si tratta quasi sicuramente della cosiddetta “esca sessuale”, soprattutto se nei loro profili non appare alcun contenuto visibile se non le solite avvenenti immagini del profilo.

A scrivere di questo problema, è  “startupitalia.eu”, che invita a fare attenzione a questi profili palesemente falsi,  governati da “bot”.

Bot è un programma usato per dare delle risposte apparentemente sensate alle domande poste dalla vittima, in realtà dietro si nasconde una vera e propria organizzazione criminale a scopo di lucro.

A seguito di una “hot” chat, con conseguente scambio di foto erotiche, il malcapitato (o la malcapitata) viene ricattata: “Se non paghi, pubblico le tue foto”.

Spesso si tratta di fotomontaggi, ma la vittima in preda al panico, cede e paga profumatamente.

Cosa fare per non cadere in questa sorta di trappola “ormonale”?

Sotto riporteremo i “consigli ” di Startupitalia:

  • Cercare il nome dell’ipotetico profilo fake su internet per scoprire se la persona esiste davvero;
  • salvare l’immagine profilo del contatto apparentemente fake e caricarla su google immagini per scoprire se esistono immagini simili;
  • non dare mai il numero di cellulare o l’indirizzo;
  • nel caso in cui, si faccia del “sesso virtuale”, non c’è altro da fare se non una denuncia: mai pagare e cedere ai ricatti.

Insomma, per non cadere nella trappola della “vergogna”, basta prestare in po’ più di attenzione: un profilo fake può rovinare la vita a chi presta poca attenzione alle insidie presenti nel social network, purtroppo o per fortuna, amato da tutti.