Da più di un’ora brucia la famosa cattedrale di Notre Dame a Parigi. La cattedrale come tutti i più importanti monumenti del mondo, è in continua manutenzione ed è continuamente interessata da lavori per la conservazione. Non è ancora chiaro cosa sia successo, ma si parla di incidente e soprattutto non è chiaro se si è riusciti a circoscrivere l’incendio, anzi le ultime immagini dimostrano che la situazione sarebbe peggiorata. Le foto, in particolare quelle diffuse sui social dalla gente comune, sono davvero impressionanti, ma al momento non ci sarebbero vittime o feriti anche se è presto per dirlo.
L’incendio è divampato nella parte più alta, sul tetto in prossimità della guglia in alto, che in questi istanti è crollata completamente insieme al tetto. La colonna di fumo è alta nel cielo di Parigi ed evoca altre tristi immagini viste in passato. Forse tutto è partito da una delle impalcature,  ma non ci sarebbero conferme da parte dei vigili del fuoco e dalla polizia che stanno portando avanti un’operazione congiunta per mettere in campo le soluzioni a questa tragedia. L’area è stata subito evacuata e chiunque era nei paraggi è stato allontanato.
La cattedrale, costruita tra il 1163 e il 1344,è una delle costruzioni gotiche più famose del mondo ed è forse il monumento storico più visitato d’Europa, nonché uno dei simboli della capitale francese e di tutta la Francia. Macron e il sindaco di Parigi Anne Hidalgo, si stanno recando sul posto.
Condividi su
  • 40
  •  
  •  
  •  
  •  
  •