Home Eventi Convegno sulla violenza delle donne

Convegno sulla violenza delle donne

148
0

convegnoLe donne sono, per forza di cose, capaci quasi di tutto nella lotta per la sopravvivenza, e raramente  si convincono di essere responsabili di una colpa
maschile  come la crudeltà. (FRANCIS SCOTT FITZGERALD, Tenera è la notte)
In occasione della “ Giornata Mondiale Contro la Violenza sulle Donne” l’ISIS R. Livatino, la UISP (Unione italiana sportpertutti) e l’Ateneo Centro SInAPSI Università Federico II, hanno organizzato un incontro con i ragazzi della scuola e la cittadinanza attiva, al fine di attivare percorsi di sensibilizzazione sul tema della “Violenza ”.
Si è parlato di violenza di genere, violenza razziale, pedofilia, abusi sui minori, violenza sulle donne, con i relativi dati percentuali…….stereotipi come “ se l’è cercato” , giustificazioni del tipo “ è stato il raptus, la gelosia” ,  qualunquismi come “sono fatti loro” sono espressioni di uso ormai quotidiano.
Infatti si tendono a minimizzare azioni e fatti allarmanti che necessariamente, hanno a che fare con il modello famigliare ed educativo. Modelli sui quali si può e si deve intervenire per  indurre un cambiamento culturale.
La scuola che ha organizzato il Convegno “ Noi Diciamo NO alla Violenza” è impegnata da tempo in lotte educativo- sociali, tra cui azioni di contrasto ad ogni forma di violenza, dal bullismo a quella di genere, infatti scuole, associazioni , istituzioni …..  INSIEME per non perdere l’occasione di una crescita collettiva…..
La D.S. ISIS R. Livatino, Dott.ssa Anna Arenga  ha ringraziato tutti i partecipanti al  convegno con i relativi saluti dei vari docenti dell’Istituto Livatino, Prof.ssa Gabriella La Marca ( Vicario ISIS R. Livatino) ; Prof.ssa Giulia Picone ( Docente R. Livatino – Ref. Sportello Ascolto);  il moderatore  Prof. Stefano Dati ( Docente Livatino- Dirigente UISP) ;   introduce Carla Casapulla – Comp. Direzione UISP Campania.
Sono intervenuti al dibattito Avv. Fiorella Ferrante (Vice Presidente Telefono Rosa di Napoli); Dott. Luciano Pietrosanti ( Garante dell’Infanzia e dell’ Adolescenza Regione Campania); Dott.ssa Patrizia Sannino ( Presidente ANMIL ); Dr. Claudio Cappotto ( Centro Di Ateneo SinAPSI- Università Federico II) ;  Dr. Ciro Borriello ( Assessore allo Sport); Dr. Antonio Mastroianni ( Presidente UISP Napoli) .
Il convegno è stato esaustivo e di alto rilievo con la presenza di personaggi illustri, impegnati  attivamente riguardo la  tematica descritta con l’obiettivo di poter iniziare il cambiamento da parte della scuola, luogo privilegiato di cultura.

 

Articolo precedenteConcorso notarile.
Articolo successivoSport Napoli: Giornata della bici e del ricambio usato.
Giurista napoletana, Mediatore/Conciliatore professionista in ambito Nazionale/ Internazionale. Mediatrice familiare, esperta in terapia dell’ascolto ed in tecniche di Counseling. Esperta in comunicazione e risorse umane presso le scuole di ogni ordine e grado e presso le Università di Napoli. Appassionata di teatro, cinema, fotografia, musica e moda. Redattrice della Rivista Letteraria Artistica e di Informazione Poeti nella Società.