Home Politica Casalnuovo, primo Consiglio Comunale il 24: Pelliccia comunicherà i componenti della nuova...

Casalnuovo, primo Consiglio Comunale il 24: Pelliccia comunicherà i componenti della nuova Giunta.

165
0

municipio1Il neosindaco di Casalnuovo, Massimo Pelliccia, ha convocato per venerdì prossimo, 24 luglio alle ore 19 in seduta pubblica, il primo Consiglio Comunale della nuova stagione politica casalnuovese, che si svolgerà presso l’Aula Consiliare della scuola Aldo Moro di Via Pigna. All’ordine del giorno di questa prima convocazione della nuova assise consiliare, ci sono soprattutto ulteriori adempimenti burocratici e di rito da dover espletare. Sarà, infatti, verificata la condizione di tutti gli eletti, per poi convalidare l’elezione del Sindaco e dell’intero Consiglio comunale. Seguiranno l’elezione del Presidente e del Vice-Presidente del Consiglio Comunale, nonché il giuramento del primo cittadino. Saranno, quindi, comunicati dal Sindaco i componenti del nuovo governo cittadino, ossia della Giunta Comunale. Figurano, tra gli altri, tre punti ritenuti fondamentali da Pelliccia per iniziare questo nuovo corso di amministrazione cittadina, e cioè il riferimento alla “salvaguardia degli equilibri di bilancio”, la modifica dello Statuto comunale ed in particolare si legge “definizione servizi pubblici comunali privi di rilevanza economica – Acqua Pubblica” ed, infine, l’istituzione di una specifica Commissione permanente per la Trasparenza.

Pelliccia, inoltre, ha fatto sapere che sono state già fatte recapitare ai 24 consiglieri comunali divisi per gruppi politici di appartenenza, le lettere di convocazione per lo svolgimento delle consultazioni, previste in calendario sia per oggi che per la giornata di domani. Lo scopo di questi incontri, come ovvio e come annunciato già da tempo, è quello di aprire un confronto sui contenuti programmatici e di governo per i prossimi cinque anni, al fine di garantire la difesa del bene comune e l’interesse generale dei cittadini casalnuovesi.

Intanto, almeno per ora, pare sia scongiurato il rischio di scioglimento del Consiglio comunale con conseguente commissariamento per un anno, paventato dall’ipotetica dimissione in massa dei 13 consiglieri della coalizione di Antonio Peluso, Infatti, tra coloro che avevano firmato l’ormai famoso documento in cui si annunciava l’impossibilità di una qualsiasi convergenza politica, un passo indietro – in linea con la richiesta di responsabilità fatta da Pelliccia all’indomani della vittoria al ballottaggio – lo ha ufficialmente fatto Katia Iorio, eletta in Forza Italia, con una scelta che ha definito “sofferta”, dettata dal principio ispiratore della sua candidatura, ossia “l’amore per Casalnuovo e per i suoi cittadini” che si esprimerebbe, pertanto, nell’evitare il commissariamento del Comune: “una operazione di buon senso e di responsabilità civile”, ha dichiarato la consigliera.

Sarà questa, quindi, una settimana fondamentale per il futuro di Casalnuovo. Potremo conoscere gli esiti delle consultazioni fortemente volute da Pelliccia, nonché i nomi di coloro i quali saranno chiamati a governare ed amministrare la città. L’auspicio è che si raggiunga, da un lato, effettivamente un alto grado di trasparenza tra i cittadini e la Casa Comunale al fine, si spera, di instaurare meccanismi di democrazia partecipativa, dall’altro una stabilità politica, presupposto irrinunciabile per poter concretizzare le idee programmatiche fin qui enunciate.

Articolo precedenteDimmi cosa bevi e ti dirò chi sei
Articolo successivoAversa. Aggredisce un suo coinquilino, in manette 31enne rumeno
Napoli, classe 1985. Dopo gli studi in Relazioni Internazionali presso l’Università di Napoli “L’Orientale”, si è laureato con il massimo dei voti e la lode in Scienze della Politica e del Governo all’Università degli Studi di Perugia, discutendo una tesi sperimentale dal titolo “Gruppi di interesse e lobbying. Come banche e assicurazioni influenzano il policy making in Italia”. Gli studi seguono la sua passione: la politica. Ha interesse per lobbying, public affairs, governance e democrazia partecipativa. Impegnato nel sociale e nell'associazionismo giovanile. Già Presidente dell’Associazione “La Tela Bianca”.