Facebook sta testando una nuova funzione chiamata ‘your time on facebook’ ,che consentirebbe il conteggio di quanto tempo un’ utente ha speso sul social network giorno per giorno nell’ultima settimana ,oltre ad una media totale.

Lo strumento consentirebbe anche di impostare un limite di tempo e fare in modo che facebook invii una notifica al suo raggiungimento.

‘Siamo sempre al lavoro sui nuovi modi per aiutare a garantire che il tempo delle persone su Facebook sia ben speso’ha commentato l’azienda.

Già due anni fa,quando fu chiesto a Chris Cox,chief Product officer di Facebook,se avessero mai pensato ad un timer interno per consentire alle persone di monitorare quanto tempo spendessero sul social ,rispose:’un’idea interessante’.Evidentemente  non ha lasciato che si trattasse solo di un’idea.

Una funzione per evitare lo scroll selvaggio e,in test anche su Instagram come riporta Jane Manchun Wong su Twitter restando in tema,i0S12 ha già ideato ‘screen time’ ossia un vero e proprio centro di comando che consente di monitorare il numero di volte in cui vengono utilizzate le app durante la giornata,il tempo totale di utilizzo e la frequenza di attivazione dello schermo.

C’è veramente bisogno di un’idea che ci aiuti a fare un uso moderato dei social.

Molti genitori,ad esempio,potrebbero evitare un utilizzo eccessivo dei social per i  figli adolescenti.

Non possiamo quindi,non considerare anche noi questa nuova funzione ‘un’idea molto interessante’ e augurarci che dalla fase di test si passi quanto prima alla realtà.

Condividi su
  • 3
  •  
  •  
  •  
  •