Home Politica URBACT III

URBACT III

348
0

 Beni comuni e rigenerazione urbana, esperti e stakeholder a confronto a Casoria. Il 4 dicembre 2017 15.00 – 19.00  “Biblioteca Comunale” di Casoria Via Aldo Moro, 26 – Casoria 

URBACT III, tale tema sarà al centro dell’incontro organizzato dal Comune di Casoria  il 4 dicembre alle ore 15 presso la Biblioteca Comunale in via Aldo Moro 26, alla presenza del sindaco Pasquale Fuccio, per discutere sul tema della gestione dei beni pubblici.
La riflessione sarà incentrata sulle modalità di gestione possibili dei beni pubblici della città di Casoria ed in particolare del Parco di via Michelangelo.

Ci saranno  esperti del settore e componenti del gruppo d’azione locale, che rappresenta le varie realtà sociali coinvolte nell’ambito di SubUrban: dall’università al mondo associazionistico passando per stakeholder urbani attivi per la cura di spazi confiscati alla camorra.

Urbact è un Programma Europeo che aiuta le città a sviluppare soluzioni nuove e sostenibili, che integrano temi economici, sociali e ambientali, coinvolgendo tutti gli attori delle politiche di sviluppo urbano.
Le Amministrazioni Comunali che aderiscono al Programma fanno parte delle “Action Planning Networks” (reti di Piani Locali), ovvero una rete in cui le città candidate, e poi ammesse, possono scambiarsi esperienze, problemi e possibili soluzioni generando nuove idee di progettazione sostenibile.
Sulla base del Piano Urbanistico Comunale del 2013, la Città di Casoria ha partecipato al primo bando del Programma URBACT III (2014-2020). Il progetto della rete a cui ha aderito Casoria – denominato “Growth by reconversion” – è stato selezionato tra i 21 ammessi; Casoria è quindi entrata a far parte, in qualità di unica città italiana, di una prestigiosa rete europea di città, formata da: Anversa(Belgio), Barcellona (Spagna), Dusseldorf (Germania), Solin (Croazia), Vienna(Austria).

Obiettivi ed azioni previste

Urbact III prevede lo scambio di esperienze tra città euro­pee mediante l’implementazione di un Piano d’azione volto a sollecitare la partecipazione delle comunità locali, oltre che degli esperti (è stato costituito il Laboratorio denominato “Casoria Step-by-Step Lab”). Il Comune di Casoria svilupperà gli obiettivi e le azioni previste dal Piano Strutturale del Puc, approfondendo gli aspetti legati al recupero delle aree dismesse e sottoutilizzate della città e all’implementazione del “Grande parco” pubblico previ­sto dal primo Piano operativo del Puc2013. Il Laboratorio Casoria Step-by-Step cercherà di fare in modo che le idee del Piano urbanistico si traducano progressivamente in realtà. L’occasione di Urbact III è per Casoria lo strumento per scambiare conoscenze con part­ner europei esperti e per ampliare i modi e le occasioni di dibattito con la cittadinanza e gli stakeholders locali. I procedimenti partecipati e concertati sono volti alla definizione di scenari realistici senza rinunciare al carattere visionario che le ipotesi di rigenerazione urbana ed ambientale debbono rivestire in un contesto come quello della periferia Nord di Napoli, per non essere semplice “manutenzione dell’esistente”. L’obiettivo è un Piano di azione locale che potrà essere utile per un utilizzo coerente dei fondi europei (POR 2014-2020), concertati sono volti alla definizione di scenari realistici senza rinunciare al carattere visionario che le ipotesi di rigenerazione urbana ed ambientale debbono rivestire in un contesto come quello della periferia Nord di Napoli, per non essere semplice “manutenzione dell’esistente”. L’obiettivo è un Piano di azione locale che potrà essere utile per un utilizzo coerente dei fondi europei (POR 2014-2020), contribuendo alla costruzione di una virtuosa identificazione tra nuovi modi della programmazione e della pianificazione locale, partecipazione ed inclusione sociale, ed identità europea. La partecipazione di Casoria ad Urbact III consentirà all’Ente locale di “imparare” dalle amministrazioni europee più virtuose in materia di pianifi­cazione e sostenibilità ambientale. Inoltre, l’appartenenza ad una rete di eccellenza di tale importanza, consente agli Enti coinvolti un rapporto “diretto” con l’Unione Euro­pea, con possibilità di finanziare, nel tempo, le strategie e le azioni che saranno definite con le attività Urbact. Nell’ambito di questo programma di azione il comune di Casoria nel mese di Ottobre è stato già ospite della città di Anversa.

INTERVENTI  ISTITUZIONALI E RELAZIONI DI ESPERTI

La candidatura della città di Casoria

Sulla base del Piano Urbanistico Comunale (2013) la Città di Casoria ha aderito ad una prestigiosa rete europea di città – formata da: Anversa (capogruppo), Barcellona, Dusseldorf, Solin, Vienna – insieme alle quali si è candidata nel giugno 2015. Per il Comune di Caso-ria, la candidatura è stata curata dai settori tecnici (Pianificazione e Lavori Pubblici), con il sostegno del Dipartimento di Architettura dell’Università Federico II di Napoli. L‟11 settembre 2015 il progetto della rete ha cui ha aderito Casoria – denominato “Growth by reconversion” – è stato selezionato tra i 21 ammessi al finanziamento Urbact III.


ENRICO FORMATO
, Università di Napoli Federico II DiARC

INTERVENTI  ISTITUZIONALI E RELAZIONI DI ESPERTI

PASQUALE FUCCIO: SINDACO DI CASORIA

SPUNTI DI RIFLESSIONE:

GENNARO CONTE , Legambiente – Progetto Terra Felix

GIOVANNI RUSSO, Masseria Antonio Esposito Ferraioli, Bene Confiscato alla camorra

VINCENZO CAPASSO, Organizzazione Let’s Do It

MARIO CAPPELLA, Libera, Associazione, nomi e numeri contro le mafie

FRANCESCA SCAFUTO, Psicologa di Comunità