laboratori urbactUrbact è un Programma Europeo che aiuta le città a sviluppare soluzioni nuove e sostenibili, che integrano temi economici, sociali e ambientali, coinvolgendo tutti gli attori delle politiche di sviluppo urbano.
Le Amministrazioni Comunali che aderiscono al Programma fanno parte delle “Action Planning Networks” (reti di Piani Locali), ovvero una rete in cui le città candidate, e poi ammesse, possono scambiarsi esperienze, problemi e possibili soluzioni generando nuove idee di progettazione sostenibile.
Sulla base del Piano Urbanistico Comunale del 2013, la Città di Casoria ha partecipato al primo bando del Programma URBACT III (2014-2020). Il progetto della rete a cui ha aderito Casoria – denominato “Growth by reconversion” – è stato selezionato tra i 21 ammessi; Casoria è quindi entrata a far parte, in qualità di unica città italiana, di una prestigiosa rete europea di città, formata da: Anversa(Belgio), Barcellona (Spagna), Dusseldorf (Germania), Solin (Croazia), Vienna(Austria).
L’occasione di Urbact III è per Casoria lo strumento per scambiare conoscenze con partner europei esperti in materia di pianificazione e sostenibilità ambientale e per coinvolgere la cittadinanza nel dibattito intorno a questi temi fondamentali, attraverso azioni di progettazione partecipata.
Inoltre, l’appartenenza ad una rete di eccellenza di tale importanza, consente agli Enti coinvolti un rapporto “diretto” con l’Unione Europea, con possibilità di finanziare, nel tempo, le azioni che saranno definite con le attività Urbact. L’obiettivo è un Piano di azione locale che potrà essere utile per un utilizzo coerente dei fondi europei (POR 2014-2020), contribuendo alla costruzione di una virtuosa identificazione tra nuovi modi della programmazione e della pianificazione locale, partecipazione ed inclusione sociale, ed identità europea.

Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •