Home Scienza & Tecnologia Un “app” Napoletana incuriosisce i dirigenti di Facebook

Un “app” Napoletana incuriosisce i dirigenti di Facebook

561
0

L’app “Sindaci in contatto”, creata a Napoli da Valentina Flaminio, dopo aver raggiunto Nizza e Miami cattura l’attenzione di Facebook. L’applicazione permette ai sindaci di comunicare con le persone presenti sul proprio territorio in situazioni di emergenza come terremoti, attentati, calamità naturali, ed è già stata usata da 800 comuni.

In questi giorni Valentina, titolare della Enterprise Contact, ha incontrato alcuni dirigenti del social network più famoso del mondo a Menlo park. All’incontro erano presenti anche funzionari del Ministero dello sviluppo economico (Mise) e dell’Istituto nazionale per il commercio (Ice). Dopo la versione 2.0, che aggiunge la geo localizzazione delle persone presenti su un determinato territorio, l’obiettivo della società è lanciare la versione 3.0 e chiudere un accordo con il colosso americano. L’ultima versione, dovrebbe inviare in tempo reale una notifica di allerta in caso di situazioni di emergenza.

A Repubblica, Valentina ha rilasciato la seguente dichiarazione:

“Si tratta di una occasione unica. Aver incontrato i vertici di Facebook rappresenta per me motivo di orgoglio, ma nello stesso tempo avverto anche grande responsabilità perché è fondamentale riuscire a chiudere un accordo con il colosso per migliorare la sicurezza dei comuni italiani e stranieri”.

Orgoglio per la città di Napoli, che dopo essere stata scelta da Apple per aprire la prima Apple Academy in Europa, sale ancora una volta agli onori della cronaca.