La notizia è stata data ieri da “La Repubblica”; sabato 4 marzo, Crescenzio Sepe, Vescovo di Napoli, ha nominato Maria Rosaria Soldi, presidente dell’Azione Cattolica dell’Arcidiocesi di Napoli 2017-2020.
Maria Rosaria Soldi, 36 anni e originaria di Torre del Greco, si è laureata in Economia Aziendale ed è ora Direttore regionale di Confcooperative Campania. È in Azione Cattolica da quando aveva 8 anni e a 16 ha iniziato la “carriera” di animatrice ed educatrice di bambini e ragazzi.
Dal 2005 al 2011 ha ricoperto l’incarico di responsabile diocesana dell’Acr e, nel contempo ha conseguito un Master a Roma per Responsabili e Coordinatori di oratori. È stata membro della “Commissione nazionale per la elaborazione dei testi di formazione dei ragazzi 12-14 anni” e dal 2011 ad oggi Incaricata Regionale dell’Acr della Campania. In questi ultimi tre anni, è stata Consigliere nazionale dell’Ac.
Come scritto sempre su “la Repubblica”, la Soldi è il presidente più giovane che la diocesi di Napoli abbia mai avuto ma, che porta con se molto “bagagli” di esperienza.
“Accolgo questa nuova responsabilità, grata della fiducia riposta in me dall’Ac e dall’Arcivescovo, con il desiderio di mettermi a servizio con umiltà e spirito di comunione”.