Home Sport Roma chiama, Podistica Casoria risponde!

Roma chiama, Podistica Casoria risponde!

200
0

 

 

 

 

 

 

 

8 Aprile 2018: per tutti può essere una domenica come le altre, ma per gli amanti del podismo sarà una giornata indimenticabile. Più di 80 mila atleti (record storico di partecipanti ad un evento targato Made in Italy) prenderanno parte ad una delle più belle manifestazioni sportive a livello internazionale.

 

 

 

 

 

 

 

 

L’ASD Podistica Casoria capitanata dal Presidente Dott. D’anna Stefano (foto a sinistra) sarà presente con una delegazione di atleti: Bertenni Francesco che proverà a battere il suo personale di 3 ore e 15 minuti, Sellitto Giuseppe (alla sua prima esperienza da maratoneta), Cervo Alberto con il suo record personale 3.06, Landolfo Salvatore 3.08 (foto) questi sono i podisti che porteranno alto il nome di Casoria ad una delle gare più emozionanti del 2018; atleti casoriani che non hanno nulla da invidiare agli altri podisti!

 

“Nei due anni che mi vedono alla guida di questa splendida realtà sportiva, afferma D’Anna, non solo siamo cresciuti come numero di atleti (2018 storico di iscritti) ma la qualità degli stessi, è aumentata tantissimo. Dietro Roma, c’è un grande impegno di tutto il direttivo che mi supporta in ogni fase. Quest’anno con grande orgoglio, stiamo lavorando bene sotto tutti i profili e i risultati ottenuti sono la dimostrazione che si sta lavorando bene sul territorio”.

“Purtroppo, continua D’Anna, non potrò partecipare a questo evento per motivi personali ma insieme a tutti gli altri atleti dell’associazione, saremo presenti a Roma con il cuore in ogni metro che i ragazzi percorreranno perché questa è la Podistica Casoria!”

Parliamo un po’della maratona di Roma giunta alla XXIV edizione!

ll percorso della Maratona è certamente uno dei punti di forza dell’evento. La partenza e l’arrivo sono posizionati nello stesso punto, su Via dei Fori Imperiali all’altezza del Foro di Traiano e del Campidoglio. La maggior parte dei 42 chilometri si articolano in pieno centro storico, con oltre 500 tra monumenti e punti di interesse da ammirare correndo.

Garantita la presenza dell’etiope TusaRahma (p.b. 2:25.12), vincitrice delle ultime due edizioni (2:28.49 nel 2016, 2:27.21 nel 2017 con la migliore prestazione annuale su suolo italiano) che torna a Roma per tentare di raggiungere il primato dell’etiope Firehiwot Dado, vincitrice di 3 edizioni consecutive (2009, 10 e 11) e della Maratona di New York (2011). Impresa ardua, in quanto il parterre vedrà al via altre 4 atlete con i parametri Gold Label. Si tratta delle keniane Sharon Cherop (2:22.28) e Angela Tanui (2:26.31), dell’etiope Berha Afera Godfay (2:28.46) e della giovanissima atleta del Bahrein Dalila Sbdulkadir Gosa, all’esordio sulla distanza di maratona (p.b. sulla mezza 1:12.29).

In campo maschile la sfida sarà altrettanto aperta visti i 7 top runner in gara che rientrano nei parametri Gold Label e i tanti atleti che si presentano con un personal best sotto le 2 ore e 10 minuti. I due atleti più quotati sono il keniano Chirchir Jafred Kipchuma (p.b. 2:05.48) e l’etiope Girmay Birhanu (2:05.49): due top runner con il personal best praticamente identico.

Esordio sulle strade di Roma per la gara wheelchair, le carrozzine paralimpiche. Una prima edizione che si preannuncia di grande livello internazionale visto il parterre di campioni delle diverse categorie invitati dagli organizzatori.

Si respira aria di famiglia all’interno della Podistica Casoria e noi dal canto nostro non possiamo fare altro che un grosso in bocca al lupo a questi ragazzi che non saranno certamente grandi calciatori o grandi professionisti ma nonostante le difficoltà, impegni di lavoro e familiari, continuano con sacrificio a tagliare traguardi inaspettati e dare lustro alla propria città.

Articolo precedenteRapina a Arpino ieri in pieno centro dinanzi ai bambini. Il comitato Quartiere Invisibile:”Attendiamo le videocamere di sorveglianza da quasi un anno!”
Articolo successivoIl Casoria batte il Giugliano nel recupero della 26° giornata
Redazione Il Giornale di Casoria - Il portale di informazione dell'area a Nord di Napoli