Programma Operativo Nazionale (PON) . “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento” finanziato dai Fondi Strutturali Europei 2014/2020

Dal 4 al 12 Aprile 2019 nelle sedi “Centrale” e di “San Mauro” dell’I. C. Casoria 1 Ludovico da Casoria, abbiamo assistito agli eventi conclusivi di tre articolate progettualità, finanziate dai Fondi europei e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che hanno coinvolto più di 350 alunni/e della scuola primaria e secondaria di 1° grado in percorsi pomeridiani durati circa 4 mesi.

I PON/FSE realizzati e conclusi, che hanno riguardato specifiche tematiche affrontate in un’ottica interdisciplinare e con metodologie innovative, rinforzando così le competenze di ciascun alunno, sono stati i seguenti:

  • Potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico Progetto: 2.5A-FSEPON-CA-2018- 53 dal titolo: “Passeggiando per Casoria fra Arte e Storia”. I percorsi dei 6 moduli “Il barocco a Casoria”, “Il neoclassico a Casoria”, “Turisti per Casoria (punti di accoglienza)”, “Turisti per Casoria (punti di interesse)”, “Da Casa Aurea a Casoria” e “From Casa Aurea to Casoria”, hanno accompagnato i nostri ragazzi e le nostre ragazze, in 180 ore di attività, nella scoperta del nostro territorio aiutandoli ad apprezzarne le bellezze artistiche, le ricchezze e le potenzialità. Utilizzando le tecnologie e software ed App specifici, hanno realizzando per ciascun modulo documentari, mappe, giochi.
  • Potenziamento delle competenze di base in chiave innovativa a supporto dell’offerta formativa Progetto: 2.2A-FSEPON-CA-2017-276 dal titolo: “Avanti tutti, nessuno indietro”. I percorsi dei 9 moduli “Di a da…chi lo sa?”, “Advanced Maths”, “Scopriamo insieme”, “Exploriamo”, “Open Mind”, “Di a da…chi lo sa?II”, “Narr@zione digitale I” “Narr@zione digitale II” e “Il villaggio prende forma” hanno impegnato gli alunni e le alunne in 270 ore di attività di Lingua madre, Lingua inglese, Matematica e Scienze attraverso percorsi altamente innovativi e coinvolgenti finalizzati a potenziare le competenze di base e a migliorare la relazione, la partecipazione ed i risultati apprenditivi.
  • Potenziamento delle competenze di cittadinanza globale Progetto: 2.5A-FSEPON-CA-2018- 457 dal titolo: ”Casoria G-Local school”. I percorsi dei 3 moduli, ciascuno di 60 ore, “Dal seme al seme”, “Ecobus: piccoli passi verso una scuola green” e “Mondo pulito futuro infinito”, partendo dalle problematiche ambientali locali, hanno accompagnato gli alunni e le alunne alla riflessione sulle stesse per scoprire quanto il comportamento di ciascuno può fare per cambiare rotta in un processo di distruzione dell’ambiente che ormai sembra irreversibile.

Per la realizzazione delle tre azioni preziosa e determinante è stata la collaborazione dei numerosi partner, degli Enti e delle Associazioni del territorio e dell’intera comunità casoriana. Un ringraziamento particolare va al corpo della Polizia locale, alle Associazioni “Caritàsineconditio”, “Noi genitori di tutti” e “Dromos”, alle Parrocchie di “San Mauro” e “San Benedetto” e alla testata giornalistica il Giornale di Casoria.

La documentazione dei percorsi effettuati e dei prodotti multimediali realizzati è rinvenibile all’indirizzo https://www.facebook.com/groups/981282215258490/

Condividi su
  • 24
  •  
  •  
  •  
  •