
Operaio e rappresentante sindacale CGIL ha difeso i diritti dei lavoratori contro lo smantellamento della Montefibre. Nel 1978 fu licenziato dalla Montefibre insieme a Luigi Servo un altro compagno sindacalista, perché non vollero piegarsi alle scelte dirigenziali che mettevano in pericolo i diritti dei lavoratori.
Fu candidato dal PCI di Casoria alle elezioni amministrative del 78 in virtù delle sue tante battaglie per la legalità e i diritti, divenne consigliere comunale e per 4 consiliature ricoprì il ruolo di capogruppo del PCI.
Carmine Barone uomo onesto ed incorruttibile, non si è mai piegato alle clientele e ai compromessi ha rappresentato le lotte rimanendo fuori dalle beghe politiche portando avanti il suo ideale comunista con grande abnegazione e coscienza morale, sempre vicino ai disoccupati e ai movimenti di lotta, vicino alle istanze sociali e politiche del mondo giovanile fino agli inizi degli anni novanta.
I Compagni Comunisti e la Sinistra storica di Casoria piangono la scomparsa del compagno Carmine Barone storico comunista sempre al fianco dei lavoratori e dei più deboli, uomo perbene ed onesto di grande spessore morale il quale ha dedicato tutta la sua vita per il riscatto sociale e morale della nostra società per un altro mondo possibile per l’emancipazione del genere umano.
Possa arrivare alla sua famiglia la nostra vicinanza e solidarietà.
Ciao compagno Carmine.
Ma l’amor mio non muore….
A pugno chiuso i compagni Comunisti, la Sinistra casoriana, i sinceri democratici.