Nello stile di vita di ciascun cittadino, il corretto rapporto con la gestione dei rifiuti nel proprio ambito domestico e urbano determina la qualità della vita sui territorio. Indubbiamente grande è la sensibilità delle nuove generazioni per un tema delicatissimo, quale quello delle modalità con cui si fa la raccolta differenziata e della tutela ambientale.

Sulla scia di questa ritrovata centralità dell’ambiente e del conseguente riciclo di molte delle materie che quotidianamente utilizziamo, nell’ambito del Progetto di sensibilizzazione nelle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado della Campania per una corretta gestione del riciclo e del riuso dei rifiuti, sottoscritto dall’Osservatorio Regionale sulla Gestione dei Rifiuti e dall’Ufficio Scolastico Regionale della Campania in accordo con gli Assessorati Regionali all’Ambiente e alla Pubblica Istruzione, l’ORGR ha bandito un concorso per assegnare sul territorio regionale n. 15 borse di studio a una classe o a un gruppo classe di studenti iscritti all’anno scolastico 2019-20.

Il bando è rivolto a tutti gli istituti statali di ogni ordine e grado della Campania.

I premi saranno assegnati ai tre migliori lavori (es. progetti, plastici, audio/video digitali o qualunque altro tipo di elaborato) per ogni provincia, così ripartiti:

Scuola primaria euro 500,00

Scuola secondaria di primo grado euro 500,00

Scuola secondaria di secondo grado euro 500,00

Gli interessati dovranno presentare un lavoro che approfondisca il tema: “Il riciclo e il riuso dei rifiuti per rigenerare l’ecosistema della Campania e dell’Italia, creando nuove opportunità di lavoro”.

I lavori dovranno pervenire entro le ore 12.00 di Martedì 15 gennaio 2020 secondo una delle seguenti modalità: – A mezzo raccomandata al seguente indirizzo: Segreteria dell’ORGR presso Giunta Regionale della Campania Centro Direzionale Isola C3 14° piano 80143-Napoli – A mezzo posta elettronica all’indirizzo: orgr.presidenza@regione.campania.it – Mediante consegna a mano dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 presso la Segreteria dell’ORGR – Giunta Regionale della Campania Centro Direzionale Isola C3 14° piano Napoli

I lavori, a pena di esclusione, dovranno essere accompagnati da una nota di trasmissione a firma del Dirigente Scolastico indicante: la città, l’istituto di provenienza e l’ordine e grado delle classi partecipanti.

Sarà cura della Segreteria di Presidenza dell’ORGR comunicare la data e il luogo della premiazione. Per ogni altra eventuale informazione è possibile telefonare alla Segreteria di Presidenza dell’ORGR ai seguenti recapiti: 081.7969120/ 081.7969121.

Iniziative del genere puntano a stimolare nelle nuove generazioni e nelle famiglie una riflessione sulla tutela dell’ambiente a partire da una corretta raccolta differenziata dei rifiuti, basata su comportamenti socialmente responsabili. Tali attività sono da ritenere preziose, perché contribuiscono a diffondere quella cultura di rispetto per l’ambiente, senza la quale ogni sforzo organizzativo da parte degli enti locali può risultare insufficiente, auspichiamo per questo una partecipazione  massiccia delle nostre scuole.

Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •