Home Casoria “Quartiere Invisibile” propone il “Baratto Amministrativo 2017”: ecco come funziona

“Quartiere Invisibile” propone il “Baratto Amministrativo 2017”: ecco come funziona

224
0

“Quartiere Invisibile”, con un post su Facebook, invita l’Amministrazione ad adoperarsi per introdurre anche a Casoria il “Baratto Amministrativo 2017” che consente ai cittadini con problemi economici di non pagare tasse come  TASI, IMU e TARI, insieme ad altri debiti col fisco, in cambio dell’impegno in lavori socialmente utili (come tagliare l’erba nei parchi o pulire le strade.

Per poterlo utilizzare il cittadino deve provare lo stato di disagio economico, avere tributi locali scaduti e fare una richiesta al Comune.

Il Baratto Amministrativo è stato introdotto col decreto “Sblocca Italia” con il quale è previsto un regolamento per interventi di qualifica del territorio.

Il servizio però è soltanto temporaneo e dipende dal tipo di debito da pagare, infatti,  alcuni comuni hanno ideato i “patti di collaborazione” grazie ai quali cittadini e Comune si accordano per la cura e la manutenzione dei beni comuni.

 ” Occorre studiare un regolamento ad hoc che potrà risolvere e far drasticamente calare il numero di evasione per così dire di necessità, alcuni davvero non arrivano a fine mese ma hanno la dignità di voler pagare i propri debiti, Comune offre particolari esenzioni ed agevolazioni.

Invitiamo i nostri amministratori a valutare questa opportunità, sia per l’ente che per il cittadino,  e di affrontare in maniera diversa il peso della, sempre crescente, crisi economica

Articolo precedenteCarnevale al Centro Commerciale Medì di Teverola. IL 26 e il 28 Febbraio appuntamenti per grandi e piccini
Articolo successivo35° Corteo di Carnevale di Scampia: “Equi-LIBRI tra equilibristi ed equilibrismi
Studentessa di lettere moderne presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II". Amante dei libri trattanti la metafisica. Autodidatta nel campo della pittura. La sua passione è sempre stato il giornalismo, e non vede l'ora di realizzarla.