Premio letterario Teresina Iorio

Si è svolto ieri presso l’auditorium della parrocchia Maria SS. Delle Grazie di Via Nazionale delle puglie Arpino – Casoria, l’ormai celebre e consolidata cerimonia di assegnazione di borse di studio “CAR.IO. s.r.l. giunta alla XXIV° edizione, nonché alla premiazione del Concorso letterario “Teresina Iorio” giunti alla XIX° edizione. Come ogni anno vi pendono parte gli alunni degli istituti scolastici del Quartiere Arpino. I piccoli partecipanti degli istituti comprensivi Puccini e Cortese, e degli istituti paritari Fiumarelli e Montessoriano premiati sono stati circa quattrocento.

Coppe, medaglie, diplomi nonché testi e premi in danaro hanno rappresentato l’incentivo all’apprendimento e l’affermazione del principio della meritocrazia. Le borse di studio coronavano gli ottimi risultati ottenuti durante l’intero ciclo di studi, mentre il concorso letterario ha premiato le migliori composizioni di scrittura partecipanti per ogni istituto al concorso letterario.

Una magnifica cerimonia che vede radunati insieme ragazzi entusiasti e genitori, spesso nonni, fieri oltre che autorità politiche, ecclesiastiche e militari.

Insegnare divertendosi la concezione per cui debbono essere conferiti riconoscimenti di ordine morale e/o materiale, in tal caso per il successo negli studi, soltanto in rapporto ai meriti individuali. Tutto ciò potrebbe formare uomini e donne che conoscano ed attuino un sistema di valori che valorizza l’eccellenza indipendentemente dalla provenienza, dove “provenienza” indica un’etnia, un partito politico, l’essere uomo o donna; in Italia “provenienza” significa anche e soprattutto la famiglia di origine. Tutti queste discriminazioni possono essere superate grazie all’impegno costante ed al cuore di un imprenditore, Pasquale Iodice – Muntagniello, ed alla lungimiranza dei Dirigenti di plesso di Arpino.

 


Pubblicato

in

da