Home Economia & P.A. Pizzeria Pacifico. La vera pizzeria Napoletana nella città di Casoria.

Pizzeria Pacifico. La vera pizzeria Napoletana nella città di Casoria.

530
0

Napoli è la capitale della pizza, l’università, il Gotha, la città che rappresenta questo pasto famoso in tutto il mondo che anche oltreoceano viene chiamato con lo stesso nome.

Anche a Casoria, presso la pizzeria di Ernesto Pacifico, si respira oltre che l’odore inconfondibile della pizza anche la tradizione con il quale Ernesto è cresciuto e si è formato fino a diventare uno dei pizzaioli più famosi a Casoria, a Napoli e in Italia.

Una tradizione tramandata da ben quattro generazioni, dai tempi del bisnonno Domenico Tortora, cuoco pizzaiolo nel Palazzo Reale di Napoli, fino ad oggi, con Ernesto che ha l’arduo compito di tenere e se possibile portare ancora più in alto il nome e le tradizioni del gusto e dei sapori di famiglia.

I tempi moderni e la globalizzazione hanno fatto sì che anche la tradizione della nostra “pizza” avesse bisogno di evoluzione, di sperimentazione e di novità. La passione e la dedizione verso questa vera e propria arte, hanno concesso ad Ernesto, l’opportunità di girare il mondo e vivere importanti esperienze professionali, incontrando grandi professionisti nel campo della panificazione e lievitazione e partecipando ad eventi internazionali che hanno permesso l’esportazione della tradizione della pizza napoletana nel mondo. Un’ulteriore spinta alla carriera di Ernesto è stato l’ingresso nell’Associazione Pizzaiuoli Napoletani. L’incontro in questo gruppo di Don Antonio Starita, Lino Tutino, Peppe Starita, Luigi gallo, Paolo Vitale, Mena Starita, Antonio Tammaro e Ciro Tutino, tutti professionisti della pizza, ha accresciuto in modo esponenziale le già ottime capacità e conoscenze di Ernesto. Questo gruppo da qualche anno gira il mondo per diffondere la tradizione e per insegnare l’arte della pizza. Con sedi e tappe a Londra, New York, Chicago, Tokyo, Los Angeles, Firenze, Napoli, Dubai, i professionisti devono farsi in quattro e si sacrificano per continuare ed ampliare questo progetto. Una sfida Ernesto l’ha già vinta e cioè portare a Casoria, la sua città, la vera pizza Napoletana. Oggi i cittadini di Casoria possono dire a chiunque che in città esiste una vera pizzeria Napoletana.

“Nonostante la città viva un momento difficile, io credo in Casoria e farò di tutto per portare nuove persone in città grazie alla mia Pizzeria”, dichiara Ernesto