Casoria. Martedi 4 Febbraio 2020 alle ore 10.00, presso la Biblioteca Comunale sita in Via Aldo Moro 26, Casoria (Na), Conferenza dei Servizi per presentare alla cittadinanza e ai partner istituzionali e sociali, il progetto “What Woman Want”, ” finanziato dalla Regione Campania su fondi POR CAMPANIA FSE 2014-2020 e gestito dall’ Impresa Sociale Home srl in associazione temporanea di scopo con l’Ambito Territoriale N18 (Casoria Capofila), Emclive, Sindacato Fisal. L’obiettivo del finanziamento regionale è quello di favorire l’inserimento lavorativo delle donne disoccupate e inoccupate, nonché il mantenimento del posto di lavoro per le donne occupate migliorando i tempi di conciliazione lavoro-famiglia.
A tale fine il progetto “What Woman Want” è articolato su due filoni: l’attivazione di un Concilia Point (sportello dedicato all’erogazione di servizi gratuiti di sostegno all’occupabilità femminile) e la somministrazione di voucher gratuiti, spendibili nelle strutture accreditate dell’ambito per servizi di cura rientranti nelle fasce 0 – 36 mesi e 3 – 12 anni. I due filoni, seppur distinti, rispondono alla medesima esigenza: aiutare le donne a conciliare i tempi di lavoro-famiglia, rientrando in tal modo negli obiettivi del programma Europa 2020.
«What Women Want è un progetto a cui tengo molto – sostiene Claudio Trucco, presidente della Impresa Sociale Home srl – perché risponde alle esigenze della mia generazione che vede le donne impegnate nel mondo del lavoro, ma che ancora costituiscono asse portante della famiglia. A loro vogliamo garantire il ruolo che meritano, non solo nel contesto familiare. Inoltre esprimo vivo apprezzamento verso l’ambito N18, che si è dimostrato fin da subito attento e collaborativo per una perfetta riuscita del progetto».
«Siamo molto contenti di aver dato impulso alla realizzazione di questo progetto – gli fa eco Raffaele Bene, Sindaco del Comune di Casoria, capofila dell’Ambito N18 -, presentato in Regione dalla precedente amministrazione e alla cui messa in opera concreta abbiamo dato un’accellerata importante».
«Conciliare i tempi di vita e di lavoro – continua il Sindaco – è di fondamentale importanza per le donne, e non solo, perché consente di migliorare la qualità della vita di ciascuno».
Alla Conferenza dei servizi parteciperanno:
Raffaele Bene, Sindaco di Casoria
Ornella Esposito, Assessore Politiche Sociali Comune di Casoria
Luisa Marro, Presidente Commissione Politiche Sociali Comune di Casoria
Claudio Trucco, Presidente Impresa Sociale Home srl,
Laura Ruocco, counselor, APS “Le kassandre” – progetto conciliazione vita-lavoro Ercolano
Modera Massimo Trucco
Per ulteriori info: 081 7053561 atg.home20@gmail.com