Home Senza categoria Padre Ludovico il 23 Novembre sarà Santo. Suor Elsy: “Mi stringo attorno...

Padre Ludovico il 23 Novembre sarà Santo. Suor Elsy: “Mi stringo attorno a tutti i fedeli che attendevano da tempo questa immensa gioia”

138
0

hqdefault2Uno sguardo dolce, un sorriso, un abbraccio e subito un’atmosfera di serenità e pace si stringe attorno noi. Incontriamo la Elisabettina Bigia Suor Elsy, Superiora della Casa Natale del Beato, che dopo un attimo di imbarazzo ci ha raccontato numerosi aneddoti e storie sulle opere e sull’animo nobile del Padre Ludovico.

Suor Elsy iniziamo questo nostro incontro con “il Giornale di Casoria” con un suo saluto personale ai nostri lettori.
Si certo, un saluto particolare a tutti voi che leggete dell’evento della Canonizzazione del Beato Padre Ludovico, un evento così gioioso che aspettavamo da tempo che finalmente avverrà il 23 novembre 2014. Sono molto felice di farne parte e mi stringo attorno a tutti i Casoriani e tutti i fedeli, che attendevano da tempo questa immensa gioia.

Ci racconti del legame del Beato con il suo paese natale.
Padre Ludovico era molto affettuoso, soprattutto con il popolo casoriano. Era un Padre spirituale e predicava per strade, campagne circostanti e periferie. Casoria non era ancora industrializzata, non c’erano auto o altri mezzi, e così muovendosi solamente a piedi predicava e benediceva chiunque volesse ascoltare le sue parole.

È prossima la canonizzazione del nostro Beato, in che modo verrà ricordato in città?
Siamo molto emozionate per la Canonizzazione del Padre Ludovico e per celebrarlo organizzeremo tre eventi molto importanti: Il 21 novembre 2014, da Posillipo, l’Urna contenente i suoi resti mortali verrà portata a Santa Chiara e seguirà, alle ore 17, un momento di preghiera. Il 23 novembre 2014, alle ore 10.00, in Piazza San Pietro a Roma, Papa Francesco proclamerà “Santo” Padre Ludovico. Il 29 novembre infine, l’Urna di San Ludovico sarà portata al Duomo di Napoli e alle 18.30 il Cardinale presiederà una solenne celebrazione di ringraziamento. Noi della Comunità Religiosa ogni martedì ludovicano alle ore 19.00, alla Casa Natale del Beato, abbiamo organizzato degli incontri di preghiera e raccoglimento, così come anche ogni week end (sabato e domenica) sia noi Suore che i frati andremo ad annunciare la Canonizzazione del Beato Padre, con piccole catechesi per le diverse parrocchie.

Molti fedeli si aspettano che la Casa natale diventi uno dei principali luoghi dedicati al culto del novello Santo, le chiediamo se è intenzione della Congregazione esporre nella Chiesetta una importante reliquia e in che modo si deciderà di rendere più accessibile ai fedeli il tempio.
Di preciso non so dirvi quando, di certo una reliquia del Santo Padre Ludovico verrà portata qui a Casoria, ma dopo la sua Canonizzazione.

Avete pensato di realizzare delle bandiere raffiguranti il viso del Beato come fu fatto in passato, per Santa Giulia Salzano?
Si, le bandiere sono in fase di progettazione e ogni fedele potrà averne una e mostrarla fuori il proprio balcone.

Suor Elsy un messaggio conclusivo per tutti i fedeli di Padre Ludovico.
Padre Ludovico era un uomo di carità e devoto all’amore di Dio, come lui sono portavoce del suo messaggio d’amore e di carità sfrenata. Voglio augurare a tutti voi di operare con il cuore, con l’anima e  con la mente mettendo un po’ d’amore in tutto ciò che facciamo, così le nostre opere, le nostre attività e i nostri apostolati saranno più buoni e caritatevoli.

 

Articolo precedenteForum Universale delle Culture. Il 27 Ottobre la cerimonia conclusiva del progetto “Nmun for Students”.
Articolo successivoNapoli. Aggredito senegalese: prima lo accoltellano, poi gli sparano.
E' una giovane mente creativa del panorama artistico napoletano. Giornalista, Fashion Editor, Photographer, Video-Maker, Graphic Designer, social media marketing, blogger, non si stanca mai di mettersi in gioco e cimentarsi in nuove esperienze. Appassionata di moda e fotografia, si laurea nel 2012, in Fashion Design e specializzandosi in Comunicazione, editing e Advertising.