Original Marines sceglie Napoli per “tagliare il nastro” di “Be Original”, la nuova campagna pubblicitaria Autunno/Inverno 2014/2015 di Original Marines, realizzata da Oliviero Toscani. Camicia a fantasia scozzese, occhiali rossi tondi e scarpe con inserti fluo, così si è presentato alla conferenza stampa organizzata nella splendida metropolitana di Napoli stazione “Toledo”.
Il grandissimo fotografo e maestro Oliviero Toscani, personaggio davvero stravagante, uno dei fotografi pubblicitari più provocatori del mondo, nonché creatore di memorabili campagne pubblicitarie quali Benetton, Esprit, Prénatal, Chanel, Fiorucci. Distinguendosi da sempre per il suo approccio provocatorio ed anticonvenzionale è stato scelto da Original Marines, brand campano nato agli inizi degli anni Ottanta, per la sua nuova campagna pubblicitaria.
Be Original. Questo è il claim della campagna che sceglie la nostra città, per il lancio della nuova campagna: – Napoli in quanto non solo come location degli scatti, ma come Laboratorio creativo del fotografo che, con la campagna di reclutamento “Ogni scarrafone è bello a Oliviero Toscani” ha scelto di utilizzare ragazzi e bambini del territorio campano attraverso un attento lavoro di street casting. Oltre 1000 bambini si sono presentati ai casting e solo 50 i fortunati scelti, le cui immagini saranno utilizzate nei diversi cataloghi del brand. Un modo per l’azienda di connettersi con la città e di raccontarla con un linguaggio innovativo e fuori dagli schemi.
Diversi gli ospiti presenti alla conferenza tra cui il maestro e critico d’arte Achille Bonito Oliva, che ha reso omaggio a Napoli e con spirito patriottico ha insistito sul celebrare Napoli, da sempre città ricca di storia, arte e moda. Sono intervenuti inoltre il Sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, orgoglioso della scelta dell’azienda Original Marines, per non aver guardato solo verso nord ma anche verso sud e verso i luoghi della differenza perché chi soffre trova anche tanta creatività ed energia. Ed ha aggiunto che Napoli è una città di emigrazione di cervelli ma è la città d’Europa con il più alto numero di giovani.
Lorenzo Pera, direttore commerciale del Brand che ha affermato :”Siamo orgogliosi della nostra scelta e puntiamo sempre in alto, trai i prossimi progetti dell’azienda, c’è la volontà di inserire una linea dedicata all’uomo e di migliorare la donna ed il ragazzo. Hanno quindi aperto un ufficio stile a Milano. Ultimo passo aprire un ufficio all’estero”. Domenico Romano, direttore Marketing di Original Marines ha riferito: “ogni persona è unica, irripetibile, capace di esprimere il proprio talento, di trovare il proprio posto nel mondo in maniera differente, unica, originale – ed è per questo che Original Marines ha intrapreso un nuovo percorso per ricercare forme di originalità per poter dare in futuro ai suoi clienti la possibilità di esprimerla. Per il progetto Be Original abbiamo pensato di partire proprio dal dare un volto ai nostri clienti scoprendo, con l’obiettivo di un grande fotografo internazionale, talenti naturali, persone vere. Ogni individuo ha un modo di essere, un carisma, una spontaneità e chi meglio di Oliviero Toscani avrebbe potuto interpretare il nostro mondo e il nostro modo di essere original”. Hanno preso parte alla confernenza inoltre l’ing. Ramaglia AD di ANM, il Dott. Silva Presidente di Metronapoli, il Vice Presidente di Original Marines Antonello Di Vincenzo.
La scelta della location della campagna pubblicitaria non è casuale, difatti la campagna pubblicitaria di Original Marines riprende proprio quella dell’opera “Razza Umana” (il collage di volti che accompagna il viaggiatore nel suo cammino all’interno della Stazione Toledo della metropolitana di Napoli).
Razza Umana è uno studio socio-politico, culturale e antropologico in cui è fotografata la morfologia degli esseri umani, per vedere come siamo fatti, che faccia abbiamo, per capire le differenze, prendere impronte somatiche e catturare i volti dell’umanità, che descrive l’Italia, l’Europa e i paesi del mondo a firma proprio di Oliviero Toscani. “Semplice, fresca, sana con pennellate di colore puro e intenso come il rosso e il blu, i colori istituzionali del brand. E’ così che ho scelto di interpretare la nuova campagna Original Marines – sottolinea Oliviero Toscani – con la consapevolezza di dover rinnovare l’immagine, creando un forte ed immediato riconoscimento per un marchio da vivere, da interpretare ognuno con il proprio stile in modo libero, mai uguale”.
Il catalogo e la campagna pubblicitaria Autunno/Inverno 2014/2015 Be Original, risultato dell’incontro tra il brand e Oliviero Toscani, sono raccontati attraverso immagini che esprimono spontaneità, spensieratezza ed allegria. Il concept della nuova campagna conferma la naturalezza e la spontaneità: immagini semplici, lineari, scatti in studio con protagonisti i bambini napoletani. Mamme, bambini, fratelli, che vivono con semplicità i loro momenti della giornata, le loro emozioni, che si ritrovano sotto casa, che sanno parlare di amicizia in modo istintivo e sincero. College, Gym, Punkish, Nature, Dreams, Ice Park, Military, Black&White alcuni dei temi che rivelano le proposte della collezione tra banchi di scuola condividendo i primi segreti, scorrazzate in bicicletta o salti con lo skate, momenti trascorsi in compagnia che diventano avventure uniche e speciali. In occasione dell’evento, Original Marines ha trasformato la fermata di Toledo in un grande palcoscenico animato da artisti per regalare al pubblico emozioni indimenticabili. Dall’ingresso di Montecalvario è stato realizzato un percorso di musica live, dj set, teatro di figura, ritrattisti e un delizioso catering “davvero original” è stato servito agli ospiti che hanno potuto gustare le prelibatezze campane, servite in piccoli e rustici “boccaccielli” a cura dello chef contadino Pietro Parisi con lo staff del ristorante Era Ora. Un modo tutto “Original” per offrire un tributo alla città e per suggellare il legame profondo che esiste tra il brand, il territorio e le sue radici.