Nuova allerta meteo: dalle 8 alle 20 di domani, prevista allerta di colore giallo per la Campania

Ancora allerta meteo in Campania.

Secondo la protezione civile, il clima dovrebbe cambiare considerevolmente e in peggio, dalle 8 di domani 20/05/2019 fino a oltre le 20.

Totale: ben 12 ore di temporali, a intermittenza, che dovrebbero paralizzare l’intera Regione.

Riportiamo di seguito l’avviso diramato dall’ente preposto:

“La #Protezionecivile della Campania ha emanato un’allerta meteo con criticità idrogeologica per temporali di colore Giallo a partire dalle 8 di domani mattina su tutto il territorio regionale.
Dalle elaborazioni dei modelli matematici operate dal centro Funzionale si prevedono “Precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale”. Nell’avviso si evidenziano anche “Possibili raffiche di vento nei temporali” e fulminazioni.
Gli scenari sono caratterizzati dall’incertezza previsionale, tipicamente associata ai temporali, con significativa variabilità e rapidità di evoluzione. Per questo, tra i possibili effetti al suolo, si evidenziano ” danni alle coperture e strutture provvisorie” oltre a “Ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale; Possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; Scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse; Possibili occasionali fenomeni franosi superficiali legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, in bacini di dimensioni limitate”.
L’allerta terminerà alle 20 di domani sera.
La sala operativa della protezione civile raccomanda agli enti competenti di porre in essere tutte le misure necessarie a prevenire e contrastare i fenomeni attesi, sia in ordine al rischio idrogeologico che ai possibili scenari legati al #vento e ai #fulmini”.  

Sembrerebbero ore terribili quelle che si prospettano solo tra poche ore… Sarà realmente così? Ormai resta poco da attendere, nel frattempo raccomandiamo per tutti prudenza. 


Pubblicato

in

da