Home Eventi Natale 2015: mercatini, villaggi, mostre e fiere in Campania

Natale 2015: mercatini, villaggi, mostre e fiere in Campania

194
0

namerLa proverbiale magia del periodo natalizio è alle porte: con poco più di un mese a separarci dal 25 dicembre, i tradizionali mercatini di Natale sono pronti ad invadere le grandi città e i caratteristici paesini. Non fa eccezione, ovviamente, la Campania, con innumerevoli località pronte ad omaggiare la festa più amata dell’anno. Ecco un elenco degli eventi più coinvolgenti che si svolgeranno durante le festività.
Luci d’Artista di Salerno
E’ stata inaugurata sabato 7 novembre la 10° edizione di “Luci d’Artista”, presso la Villa Comunale di Salerno. La famosa festa attira ogni anno un gran numero di visitatori, che si lasciano trasportare in un clima magico fatto di luci e colori spettacolari. Le installazioni luminose raffigurano personaggi come Babbo Natale e la sua slitta, Pinocchio, Alice nel Paese delle meraviglie e altri personaggi Disney, ed anche elementi relativi a temi specifici come il Natale, il mito, il sogno e il tempo. Le luci rimarranno accese fino al 24 gennaio 2016
Mercatini di Natale al Castello medievale di Limatola
Anche quest’anno a Limatola, in provincia di Benevento, presso il famoso castello medievale avranno luogo i tradizionali mercatini natalizi, dal 13 novembre all’8 dicembre 2015. La manifestazione, giunta alla 6a edizione, catapulta i visitatori in un’atmosfera suggestiva e festosa creata da un panorama mozzafiato, colori, profumi e le tipiche casette di legno, presso le quali è possibile scoprire oggetti artigianali, addobbi di Natale e tipicità gastronomiche locali. L’esposizione sarà suddivisa anche in settori come pittura, scultura, antiquariato e restauro. Verranno allestite, inoltre, delle mostre d’arte presepiale nella Cappella di San Nicola e nelle antiche cucine del Castello. Dentro e fuori le mura saranno presenti vari punti di ristoro con prodotti di eccellenza locali.
– Santa Clause Village
Il fantastico villaggio di Babbo Natale vi aspetta alla Mostra D’Oltremare di Fuorigrotta, dal 28 novembre al 20 dicembre 2015. Babbo Natale, elfi e renne accoglieranno grandi e piccini in un luogo magico. Il villaggio sarà allestito all’interno del padiglione 10 della Mostra, in un’area di 5000 mq. Gli ospiti saranno guidati alla scoperta delle curiosità del villaggio, come la stanza di Babbo Natale, il bosco degli elfi, la stanza delle fiabe. Tappa obbligatoria la visita dei mercatini natalizi artigianali di presepi, quadri, fiori, candele, oggetti in legno e molto altro ancora. Imperdibile, infine, il festoso “Musical di Santa Claus” nell’area spettacolo.
Gloria – Villaggio di Natale
L’affascinante mondo natalizio vi aspetta presso il Villaggio Gloria, situato a Giugliano in via Circumvallazione esterna di Napoli 300, località Lago Patria. Il villaggio natalizio è formato da un percorso con diverse aree tematiche. E’ possibile visitare, ad esempio, giostre e bancarelle, la casa di Babbo Natale, la stazione di Babbo Natale e l’area polare. Inoltre, c’è anche l’area presepi presso cui sarà possibile acquistare componenti singoli o presepi già completi, ma anche piccoli villaggi natalizi, mini città illuminate e baite natalizie. Il villaggio vi accoglierà fino al giorno dell’Epifania.
Villaggio di Babbo Natale
Ad Agnano, dal 5 dicembre 2015 al 6 gennaio 2016, il Cavaliere Country Club ospiterà il Villaggio di Babbo Natale. Per la gioia degli amanti delle feste natalizie, un’area di 50.000 mq sarà allestita assumendo le sembianze di un vero villaggio nordico, dove simpatici elfi accompagneranno i visitatori tra sentieri, giochi, e mercatini di Natale, per poi giungere all’imperdibile Casa di Babbo Natale, alla Casa delle favole, a quella delle dolcezze e al Paese dei Balocchi gonfiabili.
Fiere e mercatini a Vico Equense
Sabato 28 novembre, presso Piazza Mercato a Vico Equense si accenderà l’albero che darà ufficialmente inizio ai mercatini natalizi.
Mercatini, fiere, degustazioni, presepi, artisti di strada, musiche, spettacoli animeranno la città fino al 6 gennaio 2016 in un clima di festa e divertimento.
– E’ NATA…LEmozione ad Afragola
Dal 16 al 20 Dicembre ritornano ad Afragola i mercatini più belli dell’area a Nord di Napoli. Luogo della kermesse, la villa comunale illuminata per l’occasione da tante luci colorate. Spettacoli, cabaret, artisti di strada, la casa di Babbo Natale, i gonfiabili e tante altre bellissime sorprese.
Mercatini di Natale e arte presepiale
Immancabile lo storico mercatino natalizio nel cuore di Napoli, in Via San Gregorio Armeno a Spaccanapoli.
La celebre via del presepe, aperta tutto l’anno, è una combinazione di cultura, arte e tradizione e durante il periodo natalizio si veste di un’aura ancora più suggestiva. Stand e botteghe specializzate nell’arte presepiale si susseguono numerose, ed è possibile ammirare non solo le statuine dei personaggi classici del presepe, ma anche le celebri caricature di personaggi famosi, vere e proprie opere d’arte artigianali.