È un Napoli corsaro quello che ha espugnato l’Artemio Franchi di Firenze nella gara valida per l’11° giornata di Serie A 2014/2015. La rete del ‘Pipita’ Higuain – sesto centro in campionato – permette agli uomini di Benitez di superare i padroni di casa della Fiorentina ed agganciare il terzo posto in classifica, portandosi a -4 dalla Roma e -7 dalla Juventus.
Nonostante la gioia per il risultato, la festa per i partenopei viene guastata dal grave infortunio accorso a Lorenzo Insigne al 21’ del primo tempo. Gli esami clinici, sostenuti a Villa Stuart dal professor Mariani, hanno confermato il peggio: rottura del legamento crociato anteriore e stagione probabilmente finita per lo scugnizzo napoletano. Subito grande solidarietà sul web nei confronti dell’attaccante azzurro da parte di tifosi, compagni si squadra e colleghi, con l’hashtag #ForzaLorenzo che in poco tempo è diventato virale su twitter.
Dopo la pausa per le Nazionali, Benitez dovrà quindi affidarsi a Mertens per sostituire Lorenzo. Tuttavia, considerando l’inadeguatezza palesata da Michu ed il lungodegente Zuniga (per il quale il club sta valutando un possibile trattamento con cellule staminali per i problemi al ginocchio), non è da escludere un intervento sul mercato da parte di De Laurentiis nella prossima finestra invernale.