Home Eventi Napoli: “ajzate a faccia senza avè appaura” in più di duemila contro...

Napoli: “ajzate a faccia senza avè appaura” in più di duemila contro la violenza

188
0

Come in una celebre canzone di uno dei musical italiani di maggiore successo, sono tanti gli “scugnizzi” napoletani che hanno partecipato all’evento battezzato << Corri contro la violenza >>, ieri 27 maggio 2018.

La prima manifestazione organizzata dall’associazione Artur nata in seguito all’accoltellamento nello scorso dicembre di Arturo, è partita da Piazza del Plebiscito.

Numerosi i maratoneti scesi “in miez a via senza alluccà”,  tra questi anche il giovane ragazzo, circondato da amici e parenti, e sostenuto in questa battaglia dalla madre, Maria Luisa Iavarone che oramai da qualche mese è parte attiva nelle battaglie contro il bullismo.

Tra gli altri, sono intervenuti personalità istituzionali e personaggi del mondo dello sport come il campione olimpico Massimiliano Rosolino e il canottiere Davide Tizzano. Emblematica si è rivelata la presenza dello storico pugile Patrizio Oliva, nonché del judoka Pino Maddaloni a sottolineare che mentre nell’immaginario comune tali sport sono considerati sinonimo di violenza, nella realtà celano la conoscenza del proprio istinto facilitandone l’auto-controllo.

Il sindaco partenopeo ha tenuto a precisare quanto queste manifestazioni siano importanti in una società che combatte quotidianamente la violenza e quanto, allo stesso tempo, rappresentino un faro nella notte per quanti lasciandosi condizionare dalle realtà cinematografiche e dalle serie televisive, trascurano la finzione e l’esasperazione dello schermo.