Home Eventi Milo Manara apre Le Stanze del Desiderio Erotico al Museo Pan

Milo Manara apre Le Stanze del Desiderio Erotico al Museo Pan

2183
0

Milo Manara 1 maggio 2015 (152)Più di semplici disegni impressi su un foglio, delle vere e proprie opere d’artista, minuziose e realistiche, che raccontano storie di donne. Parliamo delle opere del maestro veronese della Nona Arte, Milo Manara, ospite con la mostra “- Le stanze del Desiderio”, presso il Palazzo delle Arti di Napoli – che sancisce la collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, con cui continua una proficua partnership.

“Il PAN continua a caratterizzarsi come luogo privilegiato per i diversi linguaggi del contemporaneo e per gli artisti capaci di attrarre e di interessare un pubblico giovanile attraversando generi, poetiche e forme espressive, legati all’immaginario critico metropolitano” ha dichiarato l’assessore Nino Daniele.

Milo Manara 1 maggio 2015 (149)L’esposizione è stata inserita nel programma principale di Napoli COMICON, il Salone Internazionale del Fumetto, che si è tenuta dal 30 aprile al 3 maggio alla Mostra d’Oltremare. Milo Manara è stato nominato Magister del Festival per il 2015, una sorta di Presidente culturale a cui è stata dedicata la mostra principale, realizzando il manifesto del Salone e collaborando a altre sezioni del programma culturale.

Disegni, tele, poster, stampe e dvd che celebrano il fumetto e l’arte del disegno e dell’opera dell’autore de Il Gioco, che compie 70 anni nel 2015. Dalle primissime storie, di carattere storico e biografico, alle prime incursioni nel fumetto Popolare e d’autore, fino alle grandi creazioni che gli hanno donato la fama di più importante autore di fumetti italiano al mondo. La saga di Giuseppe Bergman, le storie di Miele e di Claudia, le tante collaborazioni con grandi firme del mondo artistico italiano, da Fellini a Piovani, da Cerami a Celentano, tutte le storie a fumetti in un percorso sì cronologico, scandito in sezioni tematiche e di quella componente erotica per cui è così conosciuto anche fra i non cultori della materia.

Milo Manara 1 maggio 2015 (132)Un percorso di meravigliose figure femminili, dalla nuova serie dello Zodiaco fino alle stupefacenti copertine in grande formato della collana creata per RCS. Tutto ciò per un totale di quasi 120 tavole in mostra, oltre a tanti altri materiali storici, con la consueta cura espositiva delle mostre di COMICON, tra scenografie e risorse audiovisive. Sarà inoltre possibile visitare le stanze del Desiderio, dedicate all’Eros, con immagini forti e piccanti, riservate ad un pubblico adulto.

La mostra inoltre si avvale di una bellissima illustrazione inedita di Manara, in mostra e come manifesto, messa a disposizione da un collezionista partenopeo. L’ingresso ha un biglietto contenuto ( 5 Euro Intero/  3 Euro Ridotto) per permettere a tanti cittadini di godere delle meravigliose immagini del maestro Manara.