Milano non è una città fortunata per il Napoli quest’anno. Dopo la bruttissima giornata di Inter-Napoli, con tutto quello che ne è conseguito, il Napoli lascia il campo con due espulsi, Fabian Ruiz per un fallo di mano a dir poco discutibile e Ancelotti. Grande accoglienza per il tecnico romagnolo nello stadio che lo ha visto vincente in più occasioni. Il Milan con i due nuovi acquisti, Paquetà dal primo minuto e Piatek subentrato nel finale. Nel Napoli la novità Ospina tra i pali e il rientro dalla squalifica del muro Koulibaly. Ancelotti ha scelto un offensivo 4-2-4 con Milik e Mertens in attacco e Callejon e Insigne sui lati.
Azioni da una parte e dall’altra: la prima è degli azzurri con Callejon al volo su assist di Insigne con Donnarumma che salva in angolo. La risposta del Milan non si fa attendere e Ospina blocca su Calhangolu.
Il primo tempo vive di molti capovolgimenti di fronte, ma con i portieri quasi senza lavoro. Il secondo più vivo e i portieri diventano protagonisti: Donnarumma salva su Milik e e Zielinski che sembra quasi voler colpire il portiere più che segnare. Anche Ospina salva su Musacchio. Gli ingressi di Borini e Piatek sembrano voler dare nuova linfa ai rossoneri, ma il finale è tutto azzurro con con Donnarumma che ancora una volta “viene colpito” da Zielinski. Finale fotocopia di un mese fa con due espulsioni nel finale, questa volta a pagare sono Ruiz e Ancelotti.
Al San Siro va agli archivi una partita equilibrata terminata con uno 0-0 che alla fine non serve a nessuno e scontenta tutti. Il Napoli vede ancora più lontana la Juve e il sogno di poter recuperare punti e il Milan rallenta la sua rincorsa Champions, visto che oggi sia la Roma che la Lazio potrebbero effettuare il sorpasso.
Martedì si replica per l’incontro valido per i quarti di Coppa Italia, diventato obiettivo ancora più importante dopo l’ennesimo stop in campionato.