Oggi evento, incontro / dibattito presso l’Uci Cinemas Casoria: Matteo Renzi si è presentato a una folla acclamante e attenta e, non solo ha presentato la sua ultima opera “Un’altra Strada”, ma ha anche discorso a lungo sull’attuale politica.
L’ex presidente del Consiglio ha parlato molto, non risparmiando “battute” e ilarità con un pubblico folto e più che attento, sul modo di fare politica di oggi, naturalmente”criticando” l’operato di Salvini e dei Cinquestelle, i modi di fare del primo, che più volte ha cambiato idea e ideologia anche e soprattutto sui napoletani, il modus operandi dei secondi, che avrebbero adottato una campagna di “assistenzialismo” nei confronti del sud, soltanto cercando di “supportare” la miseria senza “creare adeguate soluzioni.
Renzi ha affrontato anche una delle questioni tanto care al nostro governo, il tema dei migranti, ricordando che persino gli italiani lo sono stati un tempo e che fermare poche navi con persone in difficoltà a bordo, non debellerà di certo il problema.
I partecipanti si sono rivelati entusiasti e hanno seguito con “religiosa partecipazione” il monologo.
Infine ovviamente, il premier ha anche parlato dell’orgoglio italiano e del suo libro, rendendosi disponibile a firmare copie dello stesso per chiunque avesse voluto.
Un pò di ritardo iniziale, che tutti hanno prontamente perdonato, ma Matteo non si è fermato a lungo: poche parole, lievi dibattiti e il tutto si è concluso in un’oretta circa.
Le sue dichiarazioni conclusive sono state:”Non c’è grandezza più grande di quella del popolo italiano!”
77