Il luogo ideale per l’uomo che vuol prendersi cura del suo aspetto a 360° si trova a Casoria in via Carducci, una delle strade centrali per il piccolo commercio cittadino, in una nuovissima struttura, inaugurata domenica 24 marzo. Il nuovo centro di Enzo Giacometti non può essere definito come il classico salone di barbiere. L’artista casoriano del capello, ha infatti apportato innovazione e creatività in questo progetto che è andato ben oltre dal rappresentare il canonico luogo adibito al taglio del capello: questo spazio, completamente messo a nuovo, si configura come un vero e proprio centro di bellezza per uomini. Enzo Giacometti ha avuto il coraggio di “aggiornare” uno dei mestieri più antichi del mondo: il barbiere ed ha osato farlo nella sua città natale, Casoria, scegliendo di restare piuttosto che emigrare in alta Italia, dove di sicuro sarebbe stato tutto più facile. Un’idea, questa del salone di bellezza per uomo, che fotografa a pieno la realtà del terzo millennio. Il divario fra i sessi da questo punto di vista,  si sta riducendo sempre di più e ora gli uomini giovani si sentono molto più a loro agio nell’investire tempo e denaro nel loro look rispetto alle generazioni passate. Specialmente in Italia, gli uomini sono assai sensibili all’argomento, tanto che un recente studio dell’istituto Directa di Milano dedicato all’attenzione al benessere e alla cura di sé che ha l’uomo in Italia, ha rilevato come la popolazione maschile italiana spenda oltre 250 milioni di euro l’anno nella cura del proprio corpo,al punto che, a detta degli esperti, sarà questo il settore destinato ad avere lo sviluppo più rapido nei prossimi anni.
Appena entrati nel negozio, si percepisce la cura maniacale della ricerca per il dettaglio particolare e di tendenza: c’è odore di nuovo, di schiume, shampoo e profumi, e questo mix olfattivo è accompagnato da una rilassante musica di sottofondo, perché lo scopo di Enzo Giacometti è ricreare un’atmosfera piacevole per il cliente, a partire dall’attesa per il proprio turno. Il negozio si sviluppa in diverse zone: nella prima, vi sono le postazioni per i “classici” servizi di barberia, e poi l’altra, che rappresenta il cuore dell’innovazione di quest’attività commerciale; qui ci sono la stanza per il taglio privato, ideale per il cliente che desidera un trattamento personalizzato e riservato, e ancora altre due sale, riservate alla pedicure, e a tutto ciò che rientra nei servizi “beauty” tra cui massaggi, servizi estetici e addirittura una doccia/sauna.
L’intenzione per uno come Enzo Giacometti, vincitore del campionato italiano di barbieri anno 2006, non è certo quella di fermarsi qui: ama il proprio lavoro, da quando ha cominciato a collaborare con il padre, anche lui barbiere, nel lontano 1993, spinto da una grande passione e tenacia. Poter aiutare ogni uomo a star bene con se stesso, imprimendo in ogni cliente l’etichetta del gusto e del cool, e rendendolo così felice e sicuro di sé, è la filosofia del “gruppo Giacometti”. E così “Giacometti Group” ha già nel nome l’idea, l’intenzione e l’ambizione di diventare un brand da esportare oltre Casoria, in nome della passione e della dedizione per il proprio lavoro che non rende mai stanchi, e che continua ad entusiasmare ancora il protagonista di questa bella storia imprenditoriale del nostro territorio.
Antonio Zapelli
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