Ancora per questa settimana e almeno fino a ieri, il clima è stato tipicamente estivo con temperature molto alte grazie all’alta pressione tipicamente afro-azzorriana che ancora dominava nel nostro paese. Già da giovedi’ 29 agosto si riesce ad avvertire un cambiamento in atto.
Un’ ondata di maltempo toccherà l’ Italia: farà infatti il suo ingresso un’ampia depressione atlantica che coinvolgerà soprattutto l’aria tirrenica. Sono previsti temporali sulla Sardegna,sulla Sicilia e sulla Campania.
Da domani,30 Agosto,il contemporaneo spostamento dell’area anticiclonica in precedenza presente sull’Italia verso il centro Europa e il movimento verso i Balcani dell’area di bassa pressione daranno vita a brutto tempo talvolta temporalesco anche sulle coste.
L’aria più fresca proveniente dall’est Europa farà si che sul lato adriatico la colonnina di mercurio scenderà sensibilmente.
L’ estate è veramente finita? Sembrerebbe di no ma sicuramente siamo di fronte ad un primo avvertimento dell’autunno alle porte che porterà via poco a poco l’estate.