Home Cronaca & Attualità LEGITTIMA DIFESA:IL VOTO PER LA RIFORMA PREVISTO IN AULA A FEBBRAIO MA...

LEGITTIMA DIFESA:IL VOTO PER LA RIFORMA PREVISTO IN AULA A FEBBRAIO MA IL MOVIMENTO FRENA LA LEGA.

189
0

Dopo l’approvazione del decreto sicurezza un’altra priorità della Lega, soprattutto alla luce della nuova vicenda di Arezzo, sembra essere la riforma sulla legittima difesa che già il cinque dicembre prossimo dovrebbe sbarcare in commissione giustizia.

Eccesso di legittima difesa?<<è il reato che andremo a cancellare>> annuncia infatti Matteo Salvini in una sua dichiarazione a caldo.

In Senato è stata già approvata ad ottobre una prima versione della riforma che modifica già la disciplina dell’eccesso colposo di “legittima difesa” previsto da codice penale con un comma che esclude la punibilità se chi ha commesso il fatto<<per la salvaguardia della propria o altrui incolumità ha agito trovandosi in condizione di minorata difesa o in stato di grave turbamento,derivante dalla situazione di pericolo in atto>>fissando anche il principio di proporzionalità tra la difesa e l’offesa in caso di violazione di domicilio.

Il provvedimento al momento è ancora fermo a mezz’asta nel va e vieni tra i due rami del parlamento.

I grillini infatti garantiscono che la riforma non verrà portata al voto in Aula prima della fine di Gennaio se non a Febbraio, in tempo per poter essere utilizzata dai leghisti come fiore all’occhiello nella campagna elettorale per le Europee del 26 Maggio.

Gli esponenti del Movimento insomma sembrano intenzionati a procedere con i piedi di piombo per non regalare altre frecce nell’ arco del leader leghista ,in costante ascesa nei sondaggi. Effettivamente si tratta di una legge a costo zero,con un’enorme impatto emozionale sull’opinione pubblica che Salvini vuole portare avanti a tutti i costi anche se gli alleati frenano.

Il sottosegretario alla Presidenza Spadafora dal canto suo dichiara però, che i due leader semplicemente comunicano com’è giusto che sia nel gioco delle parti e successivamente si incontrano per una sintesi e che quindi non è assolutamente a rischio il quadro normativo generale del governo.

Sicuramente allora sentiremo ancora parlare della riforma sulla legittima difesa nella speranza che sia veramente un nuovo traguardo per la sicurezza ed il benessere di tutti i cittadini italiani.