Home Cucina Pratica Le ricette di Virginia: Pizzette al pomodoro fresco

Le ricette di Virginia: Pizzette al pomodoro fresco

272
0

Le  pizzette al pomodoro fresco sono una soffice e deliziosa bontà.  Giusto il tempo di attendere la lievitazione e poi, potete preparare il vostro aperitivo o il vostro buffet gustoso.

 
Ingredienti per circa 25 pizzette:

500 g di farina 00 (di più se l’impasto è troppo morbido)

200 g di acqua (di più se l’impasto è troppo duro)

80 ml di Extra Vergine di Oliva Terre Rosse

1 bustina di lievito di birra disidratato

10 g di sale

1 cucchiaino di zucchero

Ingredienti per per la farcitura:

un grappolo di pomodorini dolci

1 mozzarella

Extra Vergine di Oliva Terre Rosse q.b.

foglioline di basilico q.b.

sale q.b.

Procedimento:

Sciogliete il lievito in un boccale capiente, con lo zucchero e l’acqua ben tiepida. Mescolate bene e tenete da parte. Sul vostro piano di lavoro disponete la farina a fontana che avrete setacciato con il sale, così da distribuirlo uniformemente. Fate un buco al centro e versate l’Extra Vergine e il lievito con l’acqua, sciolto in precedenza. Cominciate ad impastare raccogliendo la farina dai lati e lavorate in modo da inglobare tutti gli ingredienti. Impastate per almeno 5 minuti. Se avete un impastatrice o un robot da cucina, aiutatevi con la modalità per impasti. Una volta ottenuta una palla liscia ed omogenea, fatela riposare in una ciotola capiente, leggermente infarinata e coperta con della pellicola da cucina. Fate lievitare per due ore o fino al raddoppio del volume.

Trascorso il tempo necessario riprendete l’impasto, sgonfiatelo con le mani e con l’aiuto di mattarello, stendetelo sul vostro piano di lavoro infarinato. Non stendete l’impasto troppo spesso ne troppo fine, regolatevi anche a seconda del vostro gusto. Con un coppa pasta o un normale bicchiere, ricavate tanti dischetti fino ad esaurimento impasto.

Sistemate i dischetti su una placca del forno ricoperta di carta forno. Spennellate la superficie con dell’Extra Vergine e distribuitevi  i pomodorini dolci conditi in precedenza, con evo, sale e basilico fresco. Tagliate la mozzarella a cubetti e sistemate uno o due cubetti per pizzetta. Infornate in forno già caldo a 200 * per circa 15/20 minuti. Verificate sempre i tempi di cottura del vostro forno. Appena pronte, servite subito le pizzette al pomodoro fresco e buon appetito!