Home Cucina Pratica Le ricette di Virginia: La ciambella alle pere

Le ricette di Virginia: La ciambella alle pere

170
0

Rubrica Gastronomica a cura di Virginia Familiari : Ciambella alle pere

La ciambella alle pere è un dolce goloso e morbido. La ciambella alle pere è ideale per una colazione deliziosa ed è perfetta da servire durante un tè con le amiche o per la merenda dei bambini. Questa buonissima ciambella si prepara facilmente e questa volta ho voluto aggiungere anche della cioccolata bianca fusa, per rendere il dolce ancora più buono. Mi ritrovo a fare spesso le torte, crostate o strudel con le mele, ma con le pere, ci faccio poco o niente. Le amo mangiare così, come la natura le crea ma ogni tanto bisogna inventarsi qualcosa, siete d’accordo?! In casa tutti l’hanno apprezzata e spero si anche di vostro gradimento.

 Ingredienti:

2 pere grandi

60 g di burro

120 g di zucchero

2 uova

1 bustina di lievito per dolci

200 g di farina 00

1 tazzina di latte

80 g di cioccolato bianco

cannella q.b.

Procedimento:

Sgusciate le uova, in una ciotola ponete gli albumi che andrete a montare a neve (e poi tenete da parte) e in un’altra ciotola lavorate i tuorli con lo zucchero. A quest’ultimo impasto aggiungete il burro ammorbidito e il latte. Lavorate bene con le fruste dello sbattitore finché l’impasto non diviene tutto liscio e omogeneo. A questo punto unite la farina setacciata con il lievito per dolci e la cannella, un cucchiaio alla volta. Versate ora gli albumi montati a neve e lavorate ancora con le fruste dello sbattitore. Amalgamate tutti gli ingredienti e versate il composto in uno stampo a cerniera con il buco, già imburrato e infarinato. A questo punto sbucciate le pere e le tagliate a pezzi che andrete a poggiare delicatamente sull’impasto. Durante la cottura, cadranno delicatamente verso il fondo ma rimarranno ben visibili in superficie. Infornate per 40 minuti a 180°  e una volta pronta, lasciate raffreddare. Nel frattempo fate fondere il cioccolato bianco a bagnomaria e delicatamente fatelo colare sulla superficie della ciambella alle pere. Attendete qualche minuto che si raffreddi e poi servite, buon appetito!

Seguimi anche su www.lagustosaidea.it

Articolo precedenteComunicato Stampa: Conclusa la IV assemblea Nazionale di Green Italia
Articolo successivo“Lo zucchero è pieno di vita”
Classe '85. Appassionata, entusiasta e molto curiosa. La cucina non è semplicemente un luogo dove ci si nutre. E' un posto magico dove si creano le basi per la condivisione e la convivialità. Diventare brava ai fornelli almeno quanto le mie nonne è la mia aspirazione Sorriso e buonumore scandiscono le mie giornate e quando trasmetto questo, attraverso un mio piatto, mi rendo conto di avere tutto."