Home Cucina Pratica Le ricette di Virginia: Ciambella di riso al forno con polpettine

Le ricette di Virginia: Ciambella di riso al forno con polpettine

266
0

Rubrica Gastronomica a cura di Virginia Familiari : Ciambella di riso al forno con polpettine

La ciambella di riso al forno con polpettine è un ricco e sostanzioso primo piatto. Questa deliziosa ciambella si prepara nei giorni di festa ed è tradizione a casa mia, prepararla in occasione del Carnevale. La ciambella di riso è anche bella e particolare da portare in tavola perciò non vi resta che prepararla!

 Ingredienti per uno stampo a cerniera da 26 cm di diametro:

400 g di riso

300 g di mozzarella

250 gr di scamorza affumicata

parmigiano reggiano q.b.

pecorino q.b.

Ingredienti per il sugo:

750 ml di passata di pomodoro

1 cipolla grande

1 cucchiaio di olio Extra Vergine a persona

sale e basilico q.b.

Ingredienti per le polpettine:

350 g di carne macinata di manzo

200 g di pangrattato (aggiungetene altro se occorre)

2 uova

parmigiano reggiano, sale e prezzemolo q.b.

Procedimento:

Tritate finemente la cipolla e fatela appassire nell’olio EVO. Quando la cipolla sarà ben dorata, aggiungete la passata di pomodoro, il sale e il basilico tagliato a pezzetti. Mescolate il tutto, coprite la pentola con un coperchio e procedete la cottura a fiamma bassa.
Nel frattempo preparate le polpettine versando la carne macinata in una ciotola capiente, unite il pangrattato, il parmigiano, le uova, il prezzemolo e sale e pepe. Amalgamate gli ingredienti lavorandoli prima con una forchetta e poi con le mani. Preparate un unico impasto omogeneo e compatto dal quale preleverete quantità di impasto tale da formare  delle polpettine piccole. Mano a mano che procedete con le polpettine piccole, aggiungetele al sugo in cottura così si cuoceranno velocemente. Sistemate le pentola per la cottura del riso sul fuoco e seguite i tempi di cottura indicati sulla confezione. Appena il riso sarà ben al dente, scolatelo e versatelo nuovamente nella pentola dove è stata cotto. Aggiungete due o tre mestoli di sugo con le polpettine, unite una manciata abbondante di parmigiano e pecorino e mescolate il tutto.  Versate un mestolo di sugo anche sul fondo di uno stampo a cerniera capiente e poi versate metà del riso condito. Spianatelo bene allargandolo su tutta l’ampiezza dello stampo e poi versate i cubetti di mozzarella e scamorza su tutta la superficie. A questo punto ricoprite con l’altro riso condito e aggiungete tutto il sugo con le polpettine in superficie. Spolverate con dell’altro parmigiano reggiano e anche pecorino e infornate in forno già caldo a 200° per circa 15/20 minuti o fino a quando la superficie non sarà ben dorata. Appena pronta, sfornate la ciambella di riso al forno con polpettine su un piatto capiente e tagliate tante fette che poi andrete a distribuire nei piatti. Buon appetito!

Seguimi anche su www.lagustosaidea.it

Articolo precedenteFesta del Papà. Lopa: avviare un progetto di promozione e valorizzazione della pasticceria artigianale e tradizionale partenopea insieme all’Associazione Pasticceri Napoletani
Articolo successivoNapoli mai vittorioso ad Empoli, la volta buona per sfatare il tabù?
Classe '85. Appassionata, entusiasta e molto curiosa. La cucina non è semplicemente un luogo dove ci si nutre. E' un posto magico dove si creano le basi per la condivisione e la convivialità. Diventare brava ai fornelli almeno quanto le mie nonne è la mia aspirazione Sorriso e buonumore scandiscono le mie giornate e quando trasmetto questo, attraverso un mio piatto, mi rendo conto di avere tutto."