Home Rubriche Le nuove case del futuro sono in 3D

Le nuove case del futuro sono in 3D

92
0

3d-printers-houseImmaginate di poter assistere in tempo reale alla costruzione della vostra casa. Una società di costruzione a Shanghai ha recentemente costruito un piccolo gruppo di case parzialmente stampate in 3D, in meno di un giorno. A differenza degli obiettivi della olandese DUS Architects di stampare una casa su un canale, la società cinese WinSun Decoration Design Engineering Co. ha prodotto i componenti di base separatamente prima di assemblarli in loco.

Anche se queste case di cemento non rappresentano la stampa 3D nella sua forma più pura, la loro costruzione in un tale breve lasso di tempo per soli 3600€ non costituisce un risultato misero! Un’imponente stampante 3D lunga 150 metri, larga 10 metri e 6 metri di profondità è stata utilizzata per la stampa 3D per ciascun componente strutturale, dalle lastre di calcestruzzo giganti alle controventature interne. Per ridurre i costi, Winsun ha fabbricato i telai di calcestruzzo con rifiuti riciclati, rifiuti industriali e fibre di vetro. Ogni casa è di circa 195 m2.

Winsun prevede inoltre di aprire 100 fabbriche di riciclaggio nel paese, per continuare a trasformare i rifiuti in “inchiostro” per le loro stampanti 3D. In questo modo, Winsun stima che questo tipo di tecnologia potrebbe dimezzare i costi per le imprese edili. Se queste case stampate prendessero piede, la società vorrebbe anche fornire alloggi a prezzi accessibili per i meno abbienti, risultando così non solo più parsimoniosa e attenta all’ambiente ma anche più etica nei confronti della società civile.

Articolo precedenteLa Camorra e le sfide perse
Articolo successivo85° Anniversario della nascita al cielo di Santa Giulia Salzano
Studente di scienze della comunicazione e giornalista free lance/blogger, mi occupo di politica, ambiente e tecnologia. L'open source e l' e-learning sono le mie aree di specializzazione, infatti ho finanziato tramite crowdfunding e costruito una stampante 3D e produco video corsi.