Home Eventi L’AIAS di Casoria per la promozione del welfare Istituzionale

L’AIAS di Casoria per la promozione del welfare Istituzionale

284
0

L’Home Care Premium prevede il coinvolgimento di Ambiti Territoriali Sociali (ATS) e/o enti pubblici e associazioni che si impegnano a prendere in carico i soggetti non autosufficienti residenti nei propri territori.

Ai sensi e per gli effetti del DM 463/98, l’INPS ha, tra i propri scopi istituzionali, l’erogazione di prestazioni sociali in favore dei dipendenti e pensionati pubblici e dei loro familiari non autosufficienti ( i loro coniugi, i parenti e affini di primo grado anche non conviventi; i soggetti legati da unione civile –conviventi-; i fratelli/sorelle del dipendente/pensionato se questi ne è tutore o curatore; i minori orfani di dipendenti/pensionati pubblici; i minori in affidamento familiare, affidamento giudiziale e affidamento preadottivo).

Per realizzare ciò è stato elaborato il progetto Home Care Premium.

L’AIAS di Casoria aggiudicataria del Servizio per l’anno 2019/2020 del servizio HCP gestisce lo Sportello Sociale Informativo sito al Comune di Casoria in Via PIO XII n. 130.

Il programma comprende l’erogazione da parte dell’Istituto (INPS) di contributi economici mensili (prestazioni prevalenti) in favore di soggetti non autonomi, maggiorenni o minorenni, che siano disabili e che si trovino in condizione di non poter svolgere gli atti della vita quotidiana.

Il contributo economico prevede   il rimborso di spese sostenute per l’assunzione di un assistente domiciliare che come rileva la D. ssa Mariagrazia Esposito, diventa opportunità di sostegno alle famiglie del territorio,  attraverso un servizio qualificato e di pubblica utilità.

Le operatrici dell’ AIAS , l’assistente sociale Maria Grazia Esposito e l’assistente amministrativa Rita Rullo gestiscono lo Sportello informativo, ubicato presso il Comune di Casoria.

Sono previsti , inoltre,  in calendario vari appuntamenti con gli enti locali territoriali per la promozione e la divulgazione del progetto , fra cui un aperitivo durante le festività natalizie ( la data verrà comunicata su tutti i canali informativi del territorio) presso la sede AIAS di Casoria in Via Giacomo Matteotti n.9,  presenziato del responsabile AIAS Salvatore Giacometti.

L’ evento è dedicato a coloro che sono interessati o vogliono chiarimenti in merito a questa importante iniziativa.

PROGETTO “ASSISTENZA DOMICILIARE”
HOME CARE PREMIUM 2019
CHI PUÒ ADERIRE: dipendenti pubblici e pensionati INPS – EX INPDAP, i loro coniugi o conviventi (da convivenza o da unione civile) o i loro familiari di primo grado, anche minori, NON AUTOSUFFICIENTI rientranti nelle categorie di disabili/invalidi/inabili riconosciute ai sensi delle leggi nazionali vigenti in materia.
INVALIDITA’ DAL 67% AL 100%
Appartengono alla categoria INPS gestione Dipendenti Pubblici (EX INPDAP):
dipendenti pubblica istruzione: insegnanti – collaboratori scolastici – impiegati amministrativi scolastici.
dipendenti enti locali: comuni – provincia – regioni – asl – ministeri – enti ospedalieri.
dipendenti forze armate: esercito – aereonautica – marina – polizia – polizia penitenziaria – carabinieri – vigili del fuoco – guardia di finanza – forestale.
tutti i dipendenti e pensionati, utenti dell’inps – gestione dipendenti pubblici.
QUALI SERVIZI SONO PREVISTI: ogni beneficiario non autosufficiente potrà usufruire di:
• Prestazioni prevalenti: l’istituto riconosce al beneficiario un contributo mensile a titolo di rimborso per l’assunzione di un Assistente familiare.
• Prestazioni integrative: l’istituto riconosce al beneficiario servizi aggiuntivi a supporto del percorso assistenziale (O.S.S., Psicologo, Operatore sollievo domiciliare ecc).

Per Informazioni, Contatti e PRESENTAZIONE delle DOMANDE recarsi presso:
Sportello Sociale Informativo
Comune di Casoria Via Pio XII 130 – Terzo Piano – Stanza 8
TEL: 0817053423 MAIL: hcpcasoria@gmail.com

Articolo precedenteA Napoli il tradizionale Concerto dell’Immacolata
Articolo successivoCasoria: interpellanza del Movimento 5 Stelle per il recupero dell’evasione fiscale e contributiva
Redazione Il Giornale di Casoria - Il portale di informazione dell'area a Nord di Napoli