Si terrà Martedì 26 Novembre 2019 alle ore 10.30 presso la Sala del Consiglio Comunale di Casoria in Piazza Cirillo, l’incontro dal titolo “ La Violenza sulle DONNE, informare per prevenire”.
Modera l’incontro il giornalista Nando TROISE.
Intervengono
Raffaele BENE – Sindaco di Casoria
Antonella CIARAMELLA – Consigliere Regionale
Enza AMATO – Consigliere Regionale Commissione Politiche Sociali
 Salvatore IAVARONE – Consigliere Comunale Casoria
Stella Rosaria CASSETTINO – Consigliere Comunale Casoria
Ornella ESPOSITO – Assessore Politiche Sociali Casoria
Simona DE CRISTOFARO – Psicologa Psicoterapeuta
Chiara MARCIANI – Assessore Formazione e Pari Opportunità Regione Campania
Partecipano all’incontro gli studenti degli Istituti Superiori di Casoria.
Il problema del  femminicidio è tristemente diventato una problematica sempre più forte e sentita anche in Italia. Con il termine in questione si intende  l’omicidio volontario di una donna per motivi legati al suo genere . In generale il femminicidio indica tutti gli episodi di  violenza che hanno come  vittima una donna  che hanno lo specifico scopo di esercitare un assoggettamento fisico o psicologico su di lei. Per tentare di arginare il numero di omicidi nel  2009 è stato introdotto, nel codice penale, il reato di stalking, mentre nel  2013 sono state emanate alcune norme che aggravano le pene per le forme di persecuzioni fisiche o morali perseguite verso una donna. Cerchiamo di capire insieme qualcosa in più su questo terribile fenomeno nella settimana della  Giornata contro la violenza sulle donne che si tiene il  25 novembre.
Per Salvatore Iavarone , consigliere comunale e presidente della commissione Territorio “Il coinvolgimento delle scuole su tematiche così importanti deve essere una priorità per la nostra amministrazione. Dobbiamo favorire la crescita dei giovani con azioni concrete che vedano giovani e scuole al centro di un percorso di coinvolgimento concreto. Il tema del femminicidio deve essere al centro dell’azione della nostra amministrazione, servono azioni concrete e strumenti reali per essere vicino alle donne che vivono questo dramma, lavorando sulla prevenzione”.
Per Stella Rosaria Cassettino, consigliere comunale:  “La vera sfida è prevenire!!

La violenza contro le donne colpisce la comunità intera ed è un problema socio-culturale da affrontare attraverso la prevenzione e il contrasto del fenomeno e la tutela delle vittime. Per questo abbiamo inteso organizzare una manifestazione per il giorno 26 novembre 2019, alle ore 10.30, per confrontarsi sul tema della violenza sulle donne. La partecipazione è libera ed aperta a tutti”.

Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •