Home Casoria La scuola si apre a genitori e bimbi: Open Day I.C. Casoria...

La scuola si apre a genitori e bimbi: Open Day I.C. Casoria 1- Ludovico da Casoria

259
0

Riaprono le scuole ed anche quest anno l’Istituto Comprensivo Casoria 1- Ludovico da Casoria presenta in prossimità delle iscrizioni per il prossimo anno scolastico, la sua offerta formativa. E lo fa offrendo al territorio un Open Day che si svolgerà Il giorno 12 gennaio alle ore 16.15 per le scuole primarie, nel plesso di via San Mauro 12 a Casoria. Un’offerta formativa quella dell’I.C. Casoria 1 – Ludovico da Casoria caratterizzata senza ombra di dubbio da una cornice progettuale particolare,frutto della tenace professionalità dell’intero corpo docente e della dirigente dott.ssa Maria Grazia Puzone, specchio di un Istituto che riesce a fare la differenza nel territorio nonostante (rispetto ad altre scuole) non abbia ad esempio fruito dei finanziamenti regionali di “Scuola Viva” ed “Area a rischio” per prevenire fenomeni come la dispersione scolastica e comportamenti a rischio. L’istituto nonostante ciò continua ad essere fucina di proposte ed opportunità, propulsore di una didattica innovativa in cui si parte da un entusiasmo di fondo che sospinge a progettare, ideare, e sopra ogni cosa mettere in campo proposte! La tecnologia ad esempio diviene in tale ottica strumento integrante ed utile per mirare a forme nuove e complesse del sapere con cui i bimbi ed i ragazzi sono educati a misurarsi. Una scuola che si apre verso l’esterno in termini di ricezione di messaggi formativi nuovi da acquisire e soprattutto da donare.Messaggi che saranno rivolti a bambini e genitori che si apprestano a vivere l’esperienza della scuola primaria il giorno 12 gennaio al sopra citato Open Day.Un’occasione per i genitori di conoscere ed interloquire con docenti e Dirigente, visionare i locali scolastici mentre i bambini saranno intrattenuti in attivitá ludico creative grazie ad esperti messi a disposizione dal Borgo Creativo “La Casa di Fiore”, che si mostra sempre disponibile ad essere anello di congiunzione con le agenzie educative, per favorire nel territorio la poliedricità di offerte per i più piccoli e ribadendo la sua essenza di contenitore eclettico e veicolo culturale, non solo nell’offerta di attività creative ma anche con la nuovissima Libreria per bimbi e ragazzi, ponte di opportunità verso il vasto mondo della formazione.

Un fermento intellettivo e formativo che parte da una scuola che sa di eccellenza per la nostra Casoria; una scuola che ci insegna ad aprirci al confronto ed al dialogo.Vi aspettiamo quindi il 12 gennaio!!!

Per ulteriori info é possibile consultare il sito dell’Istituto Comprensivo Casoria1- Ludovico da Casoria al seguente link:

www.primoludovicocasoria.gov.it

Articolo precedenteLe Spezie: Effetti benefici sulla salute
Articolo successivoCasoria. Numerose le segnalazioni di mancanza di acqua in città e acqua sporca dai rubinetti.
38 anni. Educatrice professionale extrascolastica. Laureata in Scienze dell’ Educazione presso il Suor Orsola Benincasa di Napoli nel 2003. Affascinata dal mondo dell'infanzia, dai processi formativi e dalle psicotecnologie come nuovo e validissimo strumento di comunicazione, formazione, apprendimento e creatività. Attualmente mi occupo di consulenza e progettazione di attività educative per il Borgo creativo La Casa di Fiore.