Home Cronaca & Attualità La denuncia di Legambiente: emergenza smog in 14 città campane fra cui...

La denuncia di Legambiente: emergenza smog in 14 città campane fra cui Casoria. 

85
0

Secondo Legambiente sono ben 14 le città campane a rischio per la qualità dell’aria, “perché oltre la soglia limite per le polveri sottili Pm10 (35 giorni di sforamenti all’anno con una concentrazione superiore ai 50 microgrammi per metrocubo)”.
Un peggioramento rispetto allo scorso anno dove erano 10 le città campane con emergenza smog.
Secondo i dati dell’Arpac elaborati ed aggiornati al 26 dicembre, lo smog contamina anche la Provincia.

Sul podio troviamo Pomigliano D’Arco dove i giorni di superamento sono stati ben 112, San Vitaliano (Nola) con 104 giorni di superamento, Volla con 81. Seguono Acerra (NA) con 60 giorni, Nocera Inferiore (SA) con 59 giorni, Casoria con 58 giorni, Caserta con 51, Avellino e Sparanise a pari merito con 47, Napoli con 41, Aversa (CE) e Maddaloni (CE) con 40 giorni, Pignataro (CE) con 41 giorni, S. Felice a Cancello (CE) con 38 giorni.

 

Per cercare di far fronte a questo problema che ormai da anni affligge il nostro territorio, è necessario predisporre una convivenza urbana fra politica, enti locali e cittadini per impegnarsi a stendere progetti e misure di sostegno ad una  mobilità alternativa che potrebbe focalizzarsi su un trasporto pubblico locale moderno, ma soprattutto sicuro e controllato.
Articolo precedenteAllerta meteo per i prossimi 2 giorni: in Campania difficoltà anche nei collegamenti con le isole
Articolo successivoNapoli chiude l’anno in trasferta, come nella passata stagione
Studentessa di psicologia presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II", con la passione per la lettura e la scrittura. Amante dei viaggi con un'insaziabile curiosità di conoscere tutto ciò che vale la pena conoscere. Già redattrice per il sito Fonte ufficiale.