Home Eventi La consapevolezza ci rende liberi. Grande successo per la rassegna “PulciNellaMente”

La consapevolezza ci rende liberi. Grande successo per la rassegna “PulciNellaMente”

238
0

carmela 5Il 3 maggio, presso il Teatro Lendi di Sant’Arpino, si è svolta la giornata finale della Rassegna Nazionale di Teatro–Scuola “PulciNellaMente”, XVII edizione, prestigioso appuntamento culturale, considerato ormai una sorta di “Giffoni del Teatro Scuola” , a cui partecipano scuole di ogni ordine e grado provenienti dalle più disparate località italiane.

Il progetto, ideato e realizzato dall’Associazione “Il Colibrì”, non è solo una manifestazione di arte, teatro, cinematografia, ma anche un evento di grande impegno etico e civile: esso, infatti, oltre a momenti squisitamente culturali, ludici ed espressivi, si è proposto, sin dalla sua istituzione, di sensibilizzare ai temi del disagio sociale, della devianza, della convivenza democratica, della legalità, dell’ambiente, della pace. Obiettivo della rassegna è stimolare le potenzialità creative ed artistiche degli studenti, dei docenti, degli operatori socio-culturali, attraverso l’espressività multimediale e cinematografica.

Grande gioia, dunque, mista a orgoglio e emozione, domenica 3 maggio, quando è stato proclamato vincitore, come autore del miglior progetto – sezione corti e video spot, il Liceo Gandhi di Casoria.

Ha ricevuto il meritato premio la prof.ssa Carmela Giacometti, regista dello spot, già vincitrice di numerosi riconoscimenti legati all’impegno teatrale.

carmela 2<<Il progetto “spot pubblicitario sulla terra dei fuochi” è nato dalla necessità di sensibilizzare gli alunni sul grave problema di inquinamento ambientale che si sta vivendo in questi ultimi tempi, al quale anche la nostra città ha dato il suo triste tributo di vittime. – ha spiegato la prof.ssa Giacometti quando le abbiamo chiesto di illustrarci la genesi del progetto – Il punto di partenza è stato la ricerca di un brano musicale che potesse sostenere le idee, le canzoni di Edoardo Bennato “La mia città” e quella di Rocco Hunt “Io posso” sono state individuate come le più adatte allo scopo. In seguito ho stimolato i ragazzi sul concetto dei rifiuti sommersi che riemergono e delle mani sporche che sporcano il futuro “Pulito” di tutti. Si è insistito molto sulla responsabilità personale di tutti: quelli che hanno interrato, quelli che lo hanno permesso, quelli che non hanno denunciato, l’azione sottolinea infatti lo “sporcarsi” reciproco, nessuno è innocente, “L’INDIFFERENZA CI RENDE COMPLICI” la frase che compare sulle immagini dei roghi.

Tuttavia era fondamentale sottolineare la speranza che si possa e si debba uscirne: “La consapevolezza ci rende liberi” è l’aspetto dominante che dà il titolo allo spot.>>

Presente assieme alla prof.ssa Giacometti, l’alunno Mauro Abbate che ha curato aspetti tecnici e montaggio. Assieme a Elpidio Iorio, Antonio Iavazzo, Carmela Barbato, ideatori di Pulcinellamente, si sono complimentati con la prof.  le autorità istituzionali e i testimonial Antonio Lubrano e Sergio Assisi. Questa è la buona scuola! Ad maiora!