Home Napoli La Caritas Decanale Inaugura Il Centro Di Ascolto Decanale...

La Caritas Decanale Inaugura Il Centro Di Ascolto Decanale “ Paolo VI “

354
0

Venerdì 10 febbraio 2017 alle ore 18,30  il Decano, Don Federico Saporito, inaugura  il CENTRO DI ASCOLTO DECANALE “ Paolo VI ”  in Via Argine 579 Ponticelli- Napoli, insieme ai Sacerdoti delle Parrocchie del 9° Decanato (Ponticelli – Barra – S. Giovanni a Teduccio- Cercola – Massa di Somma – PollenaTrocchia – Volla) .

La Parrocchia è, e rimane, la prima struttura che garantisce sul territorio la presenza della Chiesa, luogo per eccellenza di riferimento comunitario, elemento irrinunciabile dell’ecclesiologia di comunione. Di fatti, se ancora resiste nella gran parte dei territori, da struttura centrale della vita sociale è divenuta realtà marginale. Da sola la Parrocchia non può rispondere alle sempre più numerose esigenze dei fedeli che chiedono accoglienza, incontro, condivisione e partecipazione. Per tale motivo   la Chiesa di Napoli, “Chiesa di comunione e di partecipazione, tutta intera ministeriale, attiva e responsabile, mira a realizzare un nuovo strumento per comunicare la fede, realizzando un progetto innovativo ed interessante per l’intera comunità, un “Centro di Ascolto del 9° Decanato”, rivolto alla collettività, grazie alla disponibilità e grande professionalità di tutti gli operatori, le associazioni ed organi competenti  che lavoreranno in rete per  offrire in toto  i  diversi servizi.

Il Centro di Ascolto del 9° Decanato :

  • Offre uno sportello di ascolto, di consulenza, di sostegno e di supporto per i volontari dei centri di ascolto parrocchiali;
  • Fornisce informazioni sulle risorse presenti sul territorio;
  • Mette in rete i centri di ascolto già esistenti;
  • Forma nuovi operatori;
  • Favorisce la comunione.