Home Cronaca & Attualità I numeri dell’orologio del municipio: qualcuno ha mai fatto caso a un...

I numeri dell’orologio del municipio: qualcuno ha mai fatto caso a un dettaglio?

194
0

Ci avete mai fatto caso? L’orologio  del municipio di Casoria potrebbe contenere un qualcosa spesso trascurabile: il numero 4 infatti è riportato con “IIII” , mentre in romano antico la stessa cifra veniva riportata in modo diverso, “IV”.

E’ un errore tipico di molti orologi da quelli da polso, a quelli da camera, fino a giungere a quelli grandi per così dire da città. Dato che è un sbaglio ormai diffuso, verrebbe da chiedersi se si tratta di un errore reale e, se vogliamo dirla tutta, forse no.

In effetti il numero IIII  al posto del classico IV , veniva utilizzato soprattutto in epoca medievale o tardo romanica quando per sveltezza e praticità, si usavano i quattro chiamiamoli “bastoncini” al posto del convenzionale simbolo che forse avrebbe confuso molta gente dell’epoca che ignorava questi piccoli dettagli.

Eppure da qualche parte esistono ancora orologi che riportano il numero romano quattro con l’antico e classico  IV: sono rari, ma comunque rispecchiano fedelmente la tradizione.

Riportare il numero 4 in maniera diversa convenzionalmente sarebbe, soprattutto per i studiosi di latino un errore, ma in effetti accettato per convenzione.

Articolo precedenteAllerta meteo in Campania dalle 12 di oggi fino alle 6 di Giovedì.
Articolo successivo”Essere Donna” , un evento che condanna la violenza sulle donne attraverso la poesia
Giornalista pubblicista laureata in letteratura, amo questo lavoro e soprattutto raccontare liberamente la realtà dei fatti, senza remore. Tenace e appassionata della mia professione, ritengo l'attività giornalistica, dopo decenni di esperienza, preziosa e entusiasmante che contribuisce a una crescita morale e intellettiva.