Home Economia & P.A. Gli Italiani risparmiano più di tutti in Europa. Ora c’è bisogno di...

Gli Italiani risparmiano più di tutti in Europa. Ora c’è bisogno di investire.

262
0

Il debito pubblico è il vero tallone d’Achille del belpaese, ma forse non tutti sanno che il risparmio privato degli Italiani è tra i più elevati della zona euro e anche del mondo. Siamo un popolo oculato, come tante formiche che amano poco fare debiti preferendo conservare. Il totale dei risparmi delle famiglie Italiane, ammonta a più di 4mila miliardi di euro, due volte e mezzo il PIL del paese.

Una ricchezza importante che serve per investire a favore delle prossime generazioni. Si è sempre detto che il passaggio lira-euro con i suoi arrotondamenti aveva provocato un aumento dei prezzi e ridotta la capacità di risparmiare, invece dal 2000 fino all’inizio della crisi, il potere d’acquisto secondo i dati ufficiali, è salito del 3,5%.

Senza ombra di dubbio è importante risparmiare, ma ancor di più investire. Ci sono tanti modi a disposizione per investire, ma specie nell’ultimo periodo, investire nel “mattone” si ritiene sia una delle cose più intelligenti e lungimiranti da fare. Le oscillazioni della borsa, considerando anche gli ultimi tragici avvenimenti, pandemia, lockdown e conseguente rallentamento di tutte le attività commerciali, possono essere inaspettate e talvolta imprevedibili. La diffusione della pandemia ha contribuito ad un ridimensionamento del prezzo degli immobili, e quindi comprare ora è una cosa vantaggiosa per chi ha deciso di investire, perché i valori sono destinati a crescere nuovamente.

Comprare casa è una cosa importante, sia per motivi di mero investimento, sia quando si cerca la propria per coronare il sogno di una vita. E’ una cosa importante da fare con la consapevolezza di essere tranquilli e sicuri. Non è facile individuare la casa giusta, evitando i rischi di una trattativa difficile e lunga. E’ qui che entra in gioco l’affidabilità e la competenza di un’agenzia seria e presente sul territorio da 20 anni come Napolincasa, un team che accompagna il cliente dalla ricerca dell’immobile giusto, adatto alle sue esigenze fino alla buona riuscita della trattativa con grande cortesia e attenzione. Dalla consulenza immobiliare fino a quella finanziaria passando per tutta la gestione delle pratiche burocratiche. La professionalità e la competenza acquisita in questi anni, sono tali da poter garantire al cliente la piena consapevolezza che tutto andrà bene. E’ sempre il momento giusto per fare la cosa giusta disse Martin Luther King, noi aggiungiamo che è meglio farlo scegliendo le persone giuste.

Articolo precedenteGiornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo: un abbraccio senza tempo e senza spazio
Articolo successivoIl ministro Franceschini ha nominato i membri del nuovo CdA del Palazzo Reale di Napoli
Raccontare quello che accade senza dare giudizi, senza cedere alle pressioni, probabilmente non è il giornalismo dei giorni nostri, ma è sicuramente dare il giusto servizio ai lettori. Vive a Casoria, scrive, fotografa, sogna.