Home Ambiente Frigorifero senza elettricità con raffreddamento naturale.

Frigorifero senza elettricità con raffreddamento naturale.

207
0

frigoriferoMansukhbhai Raghavbhai Prajapati, vasaio e imprenditore indiano ha creato un frigorifero realizzato interamente in argilla che mantiene il cibo fresco senza l’uso di elettricità. La sua azienda, la MittiCool con sede a Gujarat vende i frigoriferi per fornire un’alternativa economica alle persone nelle zone rurali che non possono permettersi i frigoriferi convenzionali. Il frigorifero MittiCool utilizza l’effetto di raffreddamento naturale di evaporazione dell’acqua per mantenere le verdure fresche per un massimo di una settimana e conservare il latte per tre giorni prima della scadenza. L’acqua dalle camere superiori gocciola giù verso il lato inferiore del frigorifero rimuovendo il calore che evapora. L’acqua viene immagazzinata nella camera superiore e può essere bevuta tramite un piccolo rubinetto con un miscelatore.
Due sono i ripiani nella camera inferiore e vengono utilizzate per conservare gli alimenti, nel primo ripiano vanno riposti frutta e verdura, mentre nel secondo il latte. Questo apparecchio green a prezzi accessibili è adatto a preservare il gusto originale di frutta e verdura, a differenza di molti modelli convenzionali che funzionano con l’elettricità. Richiede pochissima manutenzione e ovviamente funziona anche in caso di black out!

 

Articolo precedenteCastel Volturno: lotta per la sopravvivenza nella terra di “nessuno”
Articolo successivoNuovo sponsor tecnico per il Casoria Calcio e altri quattro colpi di mercato!
Studente di scienze della comunicazione e giornalista free lance/blogger, mi occupo di politica, ambiente e tecnologia. L'open source e l' e-learning sono le mie aree di specializzazione, infatti ho finanziato tramite crowdfunding e costruito una stampante 3D e produco video corsi.