Home Eventi Festa dei dolci con visita guidata ai tesori dell’arciconfraternita SS. Maria della...

Festa dei dolci con visita guidata ai tesori dell’arciconfraternita SS. Maria della Pieta’ e Buon Consiglio: grande successo di pubblico.

240
0

Venerdì 8 dicembre , festa dell’immacolata , si è svolta una bellissima iniziativa di beneficenza  organizzata dalla Parrocchia di San Mauro con padre Alberto  Russo e Padre Mauro  Zurro ;” La festa dei Dolci “. Sono già svariati  anni che tale festa viene organizzata dalla parrocchia di San Mauro, in occasione dell’Immacolata ,per la quale le donne casoriane appartenenti alla Parrocchia, preparano dolci e torte natalizie   il cui ricavato dalla vendita  viene devoluto alla Caritas Parrocchiale.

Quest’ anno inoltre c’è stata anche la esposizione della Madonna di Fatima nella Cattedrale di San Mauro  dove si sono svolte coinvolgenti liturgie in suo Onore.

Le Arciconfraternite Riunite SS. Maria della Pieta e Buon Consiglio con Il Priore Ing. Lucio Rossi e tutto il governo  hanno aderito con entusiasmo a queste bellissime  manifestazioni, ospitando nel loro giardino i gazebo dove sono stati messi in mostra  i dolci per la beneficenza.

Ma Il governo  è voluto  andare  oltre, nel nuovo spirito di coinvolgimento di tutta la cittadinanza  ha aperto  le porte per mostrare i tesori dell’ultima e  più antica Confraternita di Casoria e forse della Campania  ancora viva dopo oltre 500 anni dalla sua fondazione.

I numerosi visitatori in tre tornate dopo ogni messa e cerimonia liturgica hanno potuto cosi ammirare , guidati dalle bravissime e gentili alunne della scuola  Torrente con le Professoresse Raffaela Sullo e Assunta Monte , i documenti del  XVI e XVII Secolo  ,le platee e gli statuti restaurati  e scritti  nel 1757 a seguito delle leggi emesse da Carlo III di Borbone, gli abiti di seta della Madonna ,le vesti dei confratelli per le assemblee e le processioni, il restauro in essere  della Madonna con  4 santi.

Hanno inoltre potuto ammirare gli affreschi e i quadri che adornano completamente il soffitto e le parerti dell’oratorio di S. Maria  e  sono rimasti incuriositi  e meravigliati dell’ipogeo dove le brave  alunne hanno ricordato e descritto “ la scolatura dei defunti “ e le  funzioni dello “ schiatta muort”-

Purtroppo i visitatori non hanno potuto ammirare l’altro oratorio quello di Sant’ Anna in quanto chiuso per i lavori di restauro e trasformazione in sala conferenza/auditorium che speriamo sia disponibile al più presto

Abbiamo riscontrato un grande interesse dei visitatori che hanno chiesto un  maggior approfondimento e coinvolgimento  e per questo invitiamo le persone interessate a visitare il sito delle arciconfraternite:

www.arciconfraternitepietaebuonconsiglio.org