a cura della dott.ssa Silvana Di Martino – Dormire bene incide sul dimagrimento?

Sicuramente si, perché abbassa lo stress , che a sua volta incide sul senso di fame.

Dormire fa dimagrire perchè la persona è più rilassata , meno stressata e l’organismo sente meno l’esigenza di introdurre cibo. Inoltre una delle ragioni che fa del sonno un alleato di chi vuole dimagrire è l’aumento della sintesi della leptina, l’ormone della sazietà. Inoltre gli ultimi studi danno una giusta importanza all’idratazione, perché mantiene durante il sonno l’equilibrio idrominerale, inoltre bere acqua prima di dormire aiuta a mantenere l’organismo depurato e quindi di bruciare più velocemente i grassi in eccesso.

Oltre a scegliere gli alimenti giusti che conciliano il sonno, bisogna considerare alcuni importanti regole per riposare meglio

Ad esempio non esagerare con alimenti troppo ricchi di grassi saturi o ipercalorici, ed anche di tè, caffe iperalcolici, dolci, che naturalmente è più consono nel caso assumerli a pranzo, ed inoltre non mettersi a letto prima di aver digerito la cena, cioe dall2 alle 3 ore dopo, il pasto

Ma quali sono gli alimenti consigliati:

beh naturalmente frutta e verdura ricca di antiossidanti, vitamine e Sali minerali come:

albicocche, banane, ciliegie, kiwi, lattuga, pesche

ed inoltre come spuntino scegliere

noci ricche di melatonina che regolarizzano il sonnoveglia e mandorle che hanno il giusto apporto di magnesio

avena riequilibria il sistema nervoso

riso ricco di triptofano

per integratore consiglio lexon a base di melatonina teanina ed estratti vegetali e contiene anche valeriana, camomilla e mellessa come rilassanti

 

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