Home Cultura “Domenica al museo”. Questo mese numero chiuso a Pompei e alla Reggia...

“Domenica al museo”. Questo mese numero chiuso a Pompei e alla Reggia di Caserta

175
0

Come ogni prima Domenica del mese, anche questa di Giugno, vede i musei quelli statali aperti al pubblico in maniera gratuita. Per la prima volta da quando è partita questa iniziativa, “Domenica al museo” il MIBACT, impone il numero chiuso a Pompei e alla Reggia di Caserta. Una misura questa per evitare il sovraffollamento delle due strutture, capaci di accogliere lo scorso 7 Maggio ben 26108 e 23338 turisti rispettivamente. Questa volta si è deciso di fermarsi a 15000 ingressi, per facilitare il defluire dei turisti.

Come ogni “Domenica al museo” ci si aspetta grande affluenza in turi i siti archeologici, al momento le altre aree, Ercolano, Oplontis e Stabiae, non saranno interessate da questa misura cautelativa.

A Capodimonte nella pinacoteca, sarà possibile ammirare gratuitamente le sale della Collezione Farnese, mentre ci sarà uno sconto del 50% per la mostra “Parade” di Picasso, curata dal direttore Sylvain Bellenger e da Luigi Gallo.

Il museo è raggiungibile con la navetta CitySightSeeing da piazza Trieste e Trento (tariffa di 2 euro a tratta per i napoletani e di 5 per i turisti)

Aperta anche la Floridiana, fino alle 19, e il Museo Duca di Martina dove, tra l’altro, c’è anche la mostra di Riccardo Dalisi “Trilogia della ceramica”, fino al 2 luglio.

Gli itinerari proseguono alla certosa di San Martino e al Castel Sant’Elmo (entrambi fino alle 19,30).

Al Museo archeologico nazionale invece, la sezione Epigrafica, appena inaugurata con un allestimento (curato da Carmela Capaldi e Fausto Zevi) di reperti dal sesto secolo avanti Cristo all’età imperiale romana.

L’ingresso è gratuito anche al Palazzo Zevallos (via Toledo) che, pur non essendo sito statale, aderisce all’iniziativa, dove sarà possibile ammirare la bellissima collezione permanente la tela dei “Musici” di Caravaggio.

Ricordiamo infine, la mostra sugli scatti di scena di Gianni Fiorito per “The Young Pope”, a cura di Maria Savarese), al Palazzo Reale.