IL Distretto di Casoria incontra le Associazioni del territorio.

(a cura della Dott.ssa Angela Silvestre)

Continua all’ insegna  della creatività e dell’innovazione l’attività distrettuale, proposta dall’attuale direttore   del D.S43, dott. Francesco Pecci, fin dall’inizio del suo mandato.

Infatti l’apertura del distretto all’associazionismo territoriale, con l’incontro del 24 marzo, s’inserisce nel fitto calendario di progettualità con la finalità di rendere sempre più fruibili e accessibili le prestazioni sanitarie sul territorio.

Con le associazioni presenti è stata ribadita l’importanza di fare rete, mettendo ognuno a disposizione le proprie risorse sia umane che strumentali, cercando quindi di dare una risposta concreta alle richieste di cura e salute dell’utenza.

Accompagnare un paziente a fare chemioterapia, oppure mettere a disposizione il pulmino per far sì che

le donne di Arpino possano recarsi al Consultorio di Casoria per fare lo screening mammografico, questa è stata la risposta che generosamente le associazioni hanno dato, dopo gli input del direttore, sui compiti dell’associazionismo.

Inoltre, ha continuato il Dott. Pecci, le associazioni hanno  un ruolo non solo di collaborazione con le istituzioni, ma anche propositivo ,sono sul territorio le antenne per segnalare alle istituzioni situazioni di disagio, o idee  innovative  in tema di salute e prevenzione.

Altro passaggio importante è stato l’invito al massimo rispetto della trasparenza , che significa comunicazione corretta e capillare sul territorio delle iniziative che le associazioni propongono o gestiscono.

Infine il Dott.  Rosario Ferro, responsabile dell’UOMI del D.S.43, ha presentato la programmazione   dello sportello consultoriale che si aprirà ad Arpino a partire dal prossimo mese di Aprile. Ha  proposto poi un prossimo incontro al costituendo tavolo di lavoro, ove ogni associazione potrà presentare i propri progetti.

 

 

Erano presenti all’incontro per:

-l’Associazione “l’Ancora del Sorriso”   e “Folgore”- Otello Salice

-Federcasalinghe Casoria-  Silvia Vanorio Liguori

– Croce Rossa Italiana sezione Napoli Nord- Ianzelli Giambattista

-AIAS Casoria-  Filomena Caputo

-Cooperativa Sociale Terra Terra-Francesca Esposito

-Ali d’Angelo contro la violenza- Angela Uliano

– Anida Casoria- Giuseppe Sannino e Barone Vincenzo

– ARCI-Maria Franzese

-Fiumadea- Giovanna Mosca

–  Parrocchia M.SS. Delle Grazie di Arpino -Vincenzo Vallefuoco

– CISL Casoria Giosuè Laezza-

-Codacons Casoria- Leonardo Stefano

– You Can(Osservatorio Comunale D.S.A.)- Stefania Laurino

-Servizi Sociali del Comune di Casoria

-Operatori e volontari  UOMI D.S.43

-URP D.S.43

 


Pubblicato

in

da