Home Comunicati Stampa Disabili ed inserimento lavorativo, Palmeri: “Procediamo spediti a creare una rete istituzionale.”

Disabili ed inserimento lavorativo, Palmeri: “Procediamo spediti a creare una rete istituzionale.”

165
0

Incontro operativo e programmatico, oggi, giovedì 6 luglio presso Assessorato Regionale al Lavoro, sul tema dell’inserimento lavorativo dei disabili e delle altre categorie protette presso datori di lavoro pubblici e privati. L’ assessore regionale al Lavoro Sonia Palmeri ha dichiarato “Procediamo spediti, tessendo una fitta rete fra interlocutori istituzionali e associazioni di categoria con l’obiettivo finale di creare un mercato del lavoro pronto a raccogliere la sfida del l’inclusione lavorativa.

Si dovrà passare attraverso la rilevazione delle criticità e la predisposizione di azioni concrete per l’inserimento mirato dei disabili. L’inclusione deve diventare elemento importante per la crescita del tessuto produttivo campano. Allo stato permane ancora un ‘guazzabuglio’ di competenze: il Governo determina i principi generali ( es. le quote di riserva), le Regioni indirizzano e programmano, le Province ( attraverso i centri per l’impiego) curano iscrizioni ed aggiornamento delle anagrafiche . Stiamo operando uno stretto monitoraggio sulle scoperture presenti- continua l’assessore-informando anche i datori di lavoro sulle opportunità in tema di incentivi alle assunzioni e di sanzioni correlate agli obblighi di legge, che sono quintuplicate ultimamente con l’entrata in vigore dei decreti attuativi correlati al Jobs act. L’informazione, la sensibilizzazione, la responsabilità sociale di ciascuno di noi non è mai troppa.

L’attenzione all’inclusione rappresenta il vero simbolo di civiltà di una comunità e noi, nella nostra regione, puntiamo a renderlo effettivo! Lavoreremo in stretta sinergia con tutti i rappresentanti delle associazioni dei disabili: ANMIC, ANNIL, ENS, UICI, UNMS, ANGLAT, ARPA affinché sia reso sempre più concreto la possibilità di inclusione al lavoro di queste categorie.”- conclude poi l’assessore.