Home Casoria Decoro urbano: questo sconosciuto

Decoro urbano: questo sconosciuto

220
0

Giungono continue segnalazioni riguardo le condizioni delle strade, del livello di igiene e dell’arredo urbano, ed è evidente che i cittadini debbano fare la loro parte; non è più ammissibile che nel 2018 ci sia ancora chi abbandona sacchetti e materiali ingombranti per strada, senza rispetto delle regole e del prossimo.

In linea di principio non dovremmo farne una colpa alle amministrazioni (presente e passate, visto che si tratta di un problema annoso), ma il fatto che molte di queste segnalazioni riguardino sempre gli stessi posti, senza che nessuno intervenga, qualche interrogativo sorge spontaneo.

Capiremmo il reiterarsi di comportamenti scorretti, difficili da arginare, ma quello che ci apprestiamo a segnalare per l’ennesima volta è una situazione di vero degrado urbano, per di più in una zone della città che ospita il presidio Asl, la Guardia Medica e la Parrocchia San Paolo.

Nel quadrato che va da Via Sturzo a Via S. Paolo, che contiene anche Piazza S. Paolo, si incontrano onnipresenti mucchi di materiale di risulta, erbacce, sacchetti ammucchiati, per non parlare di marciapiedi erosi, panchine divelte e pericolose buche.

Ribadiamo che tutta la città dovrebbe essere oggetto di attenzione da questo punto di vista, viepiù lì dove insistono importanti presidi sanitari, ma è evidente che nessun intervento sembra essere alle viste.

Forse che il simbolo della rinascita cittadina passa solo per eventi glamour e non per gli interventi di ordinaria amministrazione?

In questo caso speriamo vivamente che l’amministrazione voglia smentirci al più presto.