
Mediante un’Ordinanza immediatamente efficace, il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha vietato ogni festa, aggregazione – in luoghi pubblici e privati, all’aperto e al chiuso – nonché di cortei ed altre manifestazioni, in qualsiasi forma, connesse al Carnevale.
Nel medesimo provvedimento si invitano i Sindaci ad inibire l’accesso alle piazze e ai luoghi tradizionalmente destinati ad iniziative connesse al Carnevale, fatto salvo il transito per l’ingresso agli esercizi e servizi ivi insistenti.
Carnevale vietato dunque, le misure sono valide fino al 16 febbraio. Anche se ad onor del vero in quei territori ove tradizionalmente si svolgono manifestazioni di piazza connesse al Carnevale tutto era già stato rinviato al prossimo anno.
Infine anche alla luce della conferma della circolazione di alcune varianti virali a maggiore trasmissibilità, è fondamentale che la popolazione eviti tutte le occasioni di contatto con persone al di fuori del proprio nucleo abitativo che non siano strettamente necessarie e che rimanga a casa il più possibile.